Azzolini e Militello primi al “Memorial Lutz Long”
Si è gareggiato nel percorso storico della “Battaglia di Santo Pietro” del 14 luglio 1943, durante lo Sbarco Anglo-Americano in Sicilia, che costò la vita a tanti militari di diversi eserciti, oltre a quelle di tanti incolpevoli civili. Il forte podista ragusano ha coperto i 7300 metri del tragitto, compreso tra le lapidi commemorative di Piano Stella e quella della Piazza centrale di Santo Pietro, in 28’03”.
Cosimo Azzollini della “Pol. “No al doping” di Ragusa Ibla ha vinto la prima edizione del “Memorial Lutz Long” di podismo, svoltasi domenica 14 luglio a San Pietro di Caltagirone, nel percorso storico della “Battaglia di Santo Pietro” del 14 luglio 1943, durante lo Sbarco Anglo-Americano in Sicilia, che costò la vita a tanti militari di diversi eserciti, oltre a quelle di tanti incolpevoli civili. Il forte podista ragusano, vincitore quest’anno della 10^ Maratona di Ragusa, ha coperto i 7300 metri del tragitto, compreso tra le lapidi commemorative di Piano Stella e quella della Piazza centrale di Santo Pietro, in 28’03”, davanti al compagno di squadra Peppe Licitra, staccato di quasi 2 minuti (29’55” il crono finale). Ha completato il podio Antonello Carbonaro, atleta libero di Acate, col crono di 30’04”. Quarto Lorenzo Sanzone della Running Modica Master in 30’12”, quinto l’altro acatese Enzo Gianninoto col crono di 32’16”, quindi via via il vittoriese Vito Pinnizzotto (No al doping) in 32’23”, l’acatese Lorenzo Cirno (32’31”), Elio Mugnas di Vittoria (34’39”) e Saro Occhipinti della No al doping in 35’06” Tra le donne, si è imposta Valentina Militello della Corri Niscemi con il croo di 38.26.
La manifestazione ha avuto una buona cornice di pubblico e la presenza di autorità civili, religiose e delle forze militari, che hanno voluto ricordare gli eventi bellici del 14 luglio di 70 anni fa, ed anche una simpatica delegazione di marciatori canadesi, che stanno ripercorrendo a piedi il tragitto delle truppe canadesi durante il percorso dal luogo di Sbarco di Pachino al Cimitero militare canadese di Agira. Dal punto di vista sportivo Lutz Long è stato commemorato con una manifestazione podistica e con un fair play degno della figura del campione, passato alla storia per le famose vicende legate alle Olimpiadi di Berlino 1936, col duello con l’amico rivale Jessie Owens, cui non disdegnò consigli e felicitazioni dopo l’oro conquistato, tra le ire di Hitler in tribuna, furioso per la sconfitta di un ariano per mano di un’atleta di colore.
Poi il destino di Karl Ludwig “LUTZ” Long si compì proprio tra la sabbia e la polvere dell’Aeroporto dell’Asse di Santo Pietro/Biscari, nel sud della Sicilia, quando da Caporal Maggiore della Luftwaffe morì dissanguato per la ferita ad una gamba, durante la sanguinosa battaglia per la conquista dell’importante scalo siciliano, dalle avanzanti forze della 45^ Divisone Americana, proprio 70 anni prima, il 14 luglio 1943 per la precisione. Le spoglie dell’atleta tedesco riposano attualmente nel Cimitero militare di Motta Sant’Anastasia in Provincia di Catania. Lo starter d’eccezione di questa 1^ edizione del “Memorial Lutz Long” è stato l’unico sopravvissuto della atroce esecuzione di 7 Contadini a Piano Stella per mano americana, Giuseppe Ciriacono (allora ragazzino quattordicenne,che fu risparmiato per la sua giovane età), con il via dato proprio dalla lapide che campeggia nell’OASI rurale di Piano Stella, coi nomi dei caduti civili di quella sommaria esecuzione. L’organizzazione dell’evento è stata curata dlla Pol. “No al doping” di Ragusa Ibla, con la collaborazione della Ass. Culturale Lamba Doria di Siracusa e il Patrocinio dei comuni di Acate e Caltagirone.