Iniziati a Tampere i Campionati Europei Under 23
L’Italia si è presentata con la formazione più numerosa di sempre: 74 atleti (39 uomini e 35 donne). Tra gli azzurri vi sono anche il portacolori dell’Atletica Villafranca Antonio Trio, che sarà impegnato nel triplo, e Giuseppe Gerratana (C.S. Aeronautica/As Dil.Lib Running Modica) in gara nei 3000 siepi.
E’ cominciata, mercoledì 10 luglio, con il bronzo di Antonella Palmisano (nella foto a destra) nella 20 km di marcia l’avventura della Nazionale italiana ai Campionati Europei Under 23 di atletica, in programma fino a domenica 14 a Tampere in Finlandia. Alla nona edizione della rassegna continentale sono iscritti 997 atleti (559 uomini e 438 donne) di 45 Paesi. L’Italia si è presentata con la formazione più numerosa di sempre: 74 atleti (39 uomini e 35 donne). Mancano all’appello i tre nominativi che in fase di convocazione erano rimasti in forse: Lorenzo Angelini, Giuseppe Carollo e Giulia Martinelli non sono, purtroppo, riusciti a recuperare la necessaria condizione per affrontare la trasferta. Alla vigilia della partenza hanno rinunciato, inoltre, per problemi fisici la velocista Anna Bongiorni e il mezzofondista Mohad Abdikadar.
Nella storia degli Europei Under 23, che hanno esordito proprio in Finlandia nel 1997 a Turku, l’Italia ha conquistato complessivamente 38 medaglie: 11 ori, 8 argenti e 19 bronzi. Due anni fa ad Ostrava (Rep. Ceca) c’erano 11 dei convocati di Tampere 2013. In quell’occasione i nostri conquistarono 3 metalli: l’argento con Ahmed El Mazoury nei 10.000 metri e Michael Tumi nei 100, oltre all’oro con record italiano Promesse (39.05) della 4×100 maschile. Di quel quartetto facevano parte anche Francesco Basciani e Delmas Obou che chiusero anche al quarto e quinto posto nella prova individuale. Tra gli azzurri vi sono anche il portacolori dell’Atletica Villafranca Antonio Trio, che sarà impegnato nel triplo, e Giuseppe Gerratana (C.S. Aeronautica/As Dil.Lib Running Modica) in gara nei 3000 siepi.
Notizie e foto tratte dal sito www.fidal.it