Cresce l’interesse per il “1° Roccella Fitwalking”
La manifestazione si si svolgerà domenica 21 luglio a Roccella Jonica alle ore 18.30. Genny Di Napoli, due volte Campione del Mondo dei 3000 metri indoor, nonché primatista italiano dei 1500, 2000, miglio e 3000 e oggi responsabile del marchio che sponsorizza la manifestazione roccellese, si è dichiarato particolarmente felice di ciò. Madrina dell’eccezione sarà la messinese, Campionessa del Mondo dei 10 km di marcia, Annarita Sidoti.
Le iscrizioni sono continue e il tetto dei 500 pettorali potrebbe essere sfondato. Cresce l’interesse attorno al “1° Roccella Fitwalking”, che si svolgerà a Roccella Jonica (RC) domenica 21 luglio alle ore 18.30. Genny Di Napoli (nella foto a destra), due volte Campione del Mondo dei 3000 metri indoor, nonché primatista italiano dei 1500, 2000, miglio e 3000 e oggi responsabile del marchio che sponsorizza la manifestazione roccellese, si è dichiarato particolarmente felice di ciò ed invita ad una partecipazione ancor più massiccia. La manifestazione è organizzata dall’Escuela del Caminar di Canet de Mar (Barcellona), fondata dall’olimpionico dei 50 km di marcia, RaffaelloDucceschi, insieme al Campione Europeo di Praga 1978, nonché medaglia di argento a Mosca 1980 sui 50 km di Marcia, Jordi Llopart.
“Fitwalking è la contrazione di Fitness Walking, il “Walking” per il “Fitness” ossia Camminare per la Salute. Tutti sappiamo camminare o crediamo di saperlo fare. Lo apprendiamo da piccoli, più o meno a un anno di età. Prima di correre il bimbo apprende a camminare. Ma durante la vita apprendiamo dei difetti a causa di brutte abitudini, di malattie, di traumi muscolari od ossei e camminiamo male anche che se non ce ne accorgiamo. Muoviamo male il corpo, i piedi e le gambe non possono spingere molto, non utilizziamo le braccia e l’effetto finale è che camminiamo più lento”.
Il patrocinio è del Comune di Roccella Jonica, dell’assessorato alle Politiche per la qualità della vita, presieduto da Gabriele Alvaro. Vi saranno due percorsi, uno da 5 km, interamente sul lungomare e l’altro di 10 km, che si snoderà tra lungomare e poi attraverserà le vie della cittadina, toccando dei punti storico-artistici di rilievo. Il Roccella Fitwalking sosterrà, inoltre, con una parte delle iscrizioni, “CommaTre”, associazione di volontariato di Gioiosa Ionica, che si occupa di sostegno e assistenza ai ragazzi e alle persone disabili. Madrina dell’eccezione sarà la messinese, Campionessa del Mondo dei 10 km di marcia, Annarita Sidoti. Le iscrizioni, il cui costo è di 5 euro, sono già aperte e si possono effettuare on – line, nei punti iscrizioni e nei giorni 20 e 21 luglio presso Largo Colonne, sul lungomare, zona di partenza ed arrivo.
Per le ISCRIZIONI e tutte informazioni visitate il sito ufficiale: www.roccellafitwalking.it