La situazione al Grand Prix dei due Mari
La manifestazione provinciale è giunta quasi a metà del suo programma dopo la prova di Capo d’Orlando, la quarta in calendario sulle dieci totali. Tre le tappe del mese di luglio: ad Acquedolci il 14, Gioiosa Marea il 21 e Galati Mamertino il 28.
Quattro le prove disputate fin qui per il Grand Prix dei due Mari e primi bilanci per gli atleti e le società in gara. Messina (con il “Trofeo Padre Annibale”) Rometta, Rocca di Caprileone e Capo d’Orlando le sedi per il poker di appuntamenti svoltisi tra maggio e giugno nell’ambito della manifestazione organizzata dalla Fidal Messina, in collaborazione con le società Atletica Nebrodi, Marathon Club Taormina, Podistica Capo D’Orlando, Podistica Messina e Polisportiva Odysseus.
In campo maschile Rosario Addamo (Polisportiva Milazzo) con 77 punti leader tra i TM davanti a David Di Bartolo (Podistica) a quota 70. Terzo Francesco Girone (Podistica) con 60. Capitolo M35: Enzo Giordano dell’Atletica Villafranca, primo sin qui in tre delle quattro gare andate in scena, ha totalizzato 79 punti. Staccato Scolaro del Forte Gonzaga a 57. Per gli M40 Leonardo Ceraolo (Tyndaris) con 72 punti è a +6 su Antonino Loria del Forte Gonzaga. Giovanni Mangiò (Stilelibero), con 75, precede Pasquale Dragotto (Pol. Milazzo) e Antonino Malatino (Forte Gonzaga) entrambi a 68. M50: Salvatore Lionetto (Atletica Nebrodi) con 75 punti si trova davanti a Tindaro Balletta (Podistica Messina) 65 e Massimo Pistorino (Forte Gonzaga) 52. Per gli M55 Filippo Romano (Forte Gonzaga) con 71 punti guida su Giuseppe Mazzeo e Carmelo Pensante, della Podistica Messina, rispettivamente a 64 e 59. Per gli M60 Francesco Catalfamo (Polisportiva Milazzo) ha centrato l’en plein mettendo insieme 80 punti. Tra gli M65 è Carmelo Pilota del Marathon Club Taormina a condurre con 77 punti ed un ampio margine sugli altri atleti di categoria. Antonino Micali (Stilelibero) vanta invece 77 punti tra gli M70.
Tra le donne, categoria TF, guida Francesca Colafati (Fidippide) con 40 punti, davanti a Valentina Castorina (39) e Daniela Tripepi (30), entrambe della Podistica Messina. Per le F35 fin qui dominio di Monica Lo Presti (Proform) con due primi e due secondi posti valsi 58 punti. Identico ruolino per Caterina Gianò (Podistica) primatista tra le F40 (Tatiana Betta ha disputato solo le prime due gare, classificandosi prima in entrambi i casi) ed Emilia Lo Surdo (Atl. Torrese) che è al momento davanti a tutte tra le F45. Letteria Liotta (Proform), con 40 punti, precede Giuseppina Pirrone (Forte Gonzaga), con 30, tra le F50. Per le F55, invece, 50 i punti collezionati da Giuseppa Milano (Proform), 30 per Angeline Barbera Codello (Marathon Club Taormina) tra le F60.
Ricco il programma di luglio (tappe ad Acquedolci il 14, Gioiosa Marea il 21 e Galati Mamertino il 28) per il Grand Prix dei due Mari che ad agosto vivrà a Furnari (giorno 4) e Letojanni (l’8) l’ottava e nona gara. Epilogo a Santa Teresa di Riva il 17 novembre. Ricordiamo che per entrare nella classifica finale gli atleti e le società dovranno partecipare ad almeno otto prove su dieci.