Mondiale Allievi: quattro siciliani in azzurro
I convocati siciliani al Campionato Mondiale Donetsk in Ucraina, in programma dal 10 al 14 luglio, sono: Giuseppe Leonardi del Cus Catania, Filippo Randazzo della ProSport 85 Valguarnera, Giuseppe Biondo e Alice Mangione entrambi tesserati Cus Palermo.
Sono quattro gli atleti siciliani che parteciperanno ai Campionati del Mondo della categoria Allievi, che si svolgeranno a Donetsk in Ucraina dal 10 al 14 luglio. A prendervi parte saranno 65 Allievi provenienti da tutte le parti d’Italia, di cui 35 ragazzi e 30 ragazze. In preparazione delle gare gli atleti svolgeranno un raduno federale in diverse sedi: a Formia si riuniranno velocisti, ostacolisti e saltatori, a Grosseto lanciatori e specialisti delle prove multiple e a Moena i mezzofondisti. I convocati siciliani al campionato mondiale sono: Giuseppe Leonardi del Cus Catania, Filippo Randazzo della ProSport 85 Valguarnera, Giuseppe Biondo e Alice Mangione entrambi tesserati Cus Palermo.
Giuseppe Leonardi, allenato da Filippo Di Mulo, si cimenterà nei 400 metri piani. Di Mulo ha espresso la sua grande soddisfazione e ha dichiarato: “Giuseppe è migliorato moltissimo ed è determinato per questo Mondiale. È chiaro che si tratta di una gara particolare, difficile anche dal punto di vista emotivo. Il ragazzo non ha partecipato al raduno con gli altri azzurrini – continua Di Mulo – perché era già in programma la sua partecipazione ad un’altra manifestazione proprio in quei giorni. Si è trattato di una competizione “di prova”, durante la quale Giuseppe ha testato la sua condizione fisica prima della grande sfida del Mondiale”. Leonardi non ha partecipato, infatti, al raduno di Formia, perché impegnato al Trofeo Bravin, che si è svolto a Roma il 29 luglio.
Filippo Randazzo, allenato da Carmelo Giarrizzo, gareggerà, invece, nella specialità del salto in lungo. Giarrizzo si è detto “contento e soddisfatto per la partecipazione di Filippo al Campionato Mondiale anche per lo spirito con cui il ragazzo sta affrontando questa convocazione. E’ motivato e determinato a sfruttare a pieno questa grande occasione. L’obiettivo è la finale e credo che, data l’ottima condizione fisica e i miglioramenti dell’ultimo anno, sia possibile per lui raggiungere questo traguardo”.
Giuseppe Biondo (nella foto a destra), allenato da Giuseppe Polizzi, gareggerà nei 400 metri ostacoli: “Giuseppe è entusiasta ma concentrato – afferma Polizzi -e sta lavorando molto seriamente. Credo stia affrontando questo Mondiale nel modo giusto, con umiltà e con consapevolezza, conscio anche della preparazione e delle potenzialità dei suoi avversari, che hanno realizzato tempi molto buoni. Il ragazzo non ha partecipato al raduno di Formia, poiché impegnato nel Torneo Bravin: una gara di “test” che è andata bene. Abbiamo ancora dieci giorni per la preparazione alla competizione – conclude Polizzi – e faremo il massimo”.
Alice Mangione, unica ragazza della rappresentativa siciliana, si cimenterà, infine, nei 400 metri piani. Gaspare Polizzi, allenatore della Mangione e presidente della Fidal Sicilia, ha dichiarato: “sono particolarmente orgoglioso dei risultati ottenuti dai nostri atleti. Questo Mondiale, che vede una rappresentativa di quattro ragazzi siciliani, è un evento che fa ben sperare per il futuro dell’atletica siciliana”. Riguardo alla convocazione della Mangione il presidente aggiunge: “sono contento della convocazione di Alice, che mira a fare il suo primato personale e a trovare una sua dimensione in una specialità in cui non credeva di avere potenzialità così importanti”. Alice Mangione ha gareggiato, infatti, principalmente da velocista (100 e 200 metri piani) e da poco si è cimentata nei 400 metri. “L’opportunità di confronto con altre atlete ci ha portato a provare la specialità dei 400 metri piani e si è rivelata una scelta vincente, che stiamo curando anche da un punto di vista tecnico”.
Fonte: www.fidalsicilia.it