Quarta edizione della “Ragusa-Modica-Scicli”
E’ in programma domenica 21 luglio. Si tratta di una ultra-podistica di 24 km attraverso le tre città iblee iscritte nelle liste dell’UNESCO, come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La partenza è fissata, come da tradizione antelucana, alle ore 7.00 del mattino dalla Piazza Pola di Ragusa Ibla.
E’ in programma domenica 21 luglio la quarta edizione della “Ragusa-Modica-Scicli”. Si tratta di una ultra-podistica di 24 km attraverso le tre città iblee iscritte nelle liste dell’UNESCO, come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La partenza è fissata, come da tradizione antelucana, alle ore 7.00 del mattino dalla Piazza Pola di Ragusa Ibla, per raggiungere dopo 24 km ( tragitto molto suggestivo che sovrasta la vallata dell’Irminio), attraverso la vecchia SS.115, l’attraversamento del Centro di Modica dal centralissimo Corso Umberto, e poi la picchiata verso Scicli, dalla vecchia e spettacolare strada della “Fiumara”, per concludersi il tutto nel sontuoso “Chiano di San Bartolomeo”, nel cuore della cittadina tanto cara allo scrittore Elio Vittorini.
Oltre ai podisti previsti i percorsi per i Camminatori che partiranno attorno alle ore 6,30 ed anche dei “Cicloni”, ci sarà anche una piccola pattuglia di atleti paralimpici in HandBike che arriveranno da diverse parti della Sicilia per vivere l’ebbrezza di correre tra i Gioielli barocchi delle tre città, e le bellezze naturalistiche delle Cave e delle vallate circostanti il territorio dove si svolge la manifestazione . Oramai da anni la “Ragusa-Modica-Scicli” si pone come l’ultima gara podistica di rifinitura prima della tradizionale “Maratona Alla Filippide” in programma il prossimo 11 Agosto, la 42 km e 195 metri “ultra-spartana” da correre all’antica e senza l’ausilio di orpelli tecnologici, nel tradizionale tracciato dalla Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi, alla Casa del Commissario Montalbano nella spiaggia di Punta Secca. Organizzazione della “RG-Modica-Scicli” a Cura del Csain di Ragusa con la Collaborazione della Pol. “No al doping” di Ragusa Ibla e la Associazione Cronometristi Hyblea di Ragusa.