Record di Azzolini alla Ragusa-Modica-Scicli
L’atleta della ASPD “No al Doping “ di Ragusa ha migliorato il record che deteneva Enzo Taranto, portandolo a 1h 29’ e 33” sui sui 24 km che separano le perle del Barocco patrimonio Unesco. Tra le donne si è imposta Fernanda Mirone (Barocco Running), che ha fatto fermare il cronometro dopo 1h 43’30”, al secondo posto Anna Maria La Carrubba della Atletica Padua Ragusa (1h47’34”). Terza Elena Ripamonti (CSI Morbegno LC) in 2h 6’21”.
La 4^ edizione della Ragusa-Modica-Scicli, che si è corsa domenica 21 luglio, ha visto la supremazia dell’atleta della ASPD “No al Doping “ di Ragusa, Cosimo Azzollini, che ha migliorato il record che deteneva Enzo Taranto, portandolo a 1h 29’ e 33” il limite sui 24 km che separano le perle del Barocco patrimonio Unesco. A completare il podio maschile Santo Monaco (Placeum Palazzolo Acreide) in 1h 30’17” sec ed Emanuele Assenza (ASD Running Modica), master di Modica, con il tempo di 1h 35’47”. Tra le donne si è imposta Fernanda Mirone (Barocco Running), che ha fatto fermare il cronometro dopo 1h 43’30”, al secondo posto Anna Maria La Carrubba della Atletica Padua Ragusa (1h47’34”). Terza Elena Ripamonti (CSI Morbegno LC) in 2h 6’21”. Nella categoria Over MM55 ha vinto Antonio Caccamo (ASD No al Doping), seguito da Vincenzo Bonfanti.
Quest’anno la manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza di un gruppo di atleti in Handy-bike che hanno percorso il tracciato con la forza delle braccia provenienti da Palermo, Monreale, Siracusa, da aggiungere un gruppetto di camminatori che hanno affrontato la distanza praticando il fit-walking (camminata sostenuta). La premiazione è stata presenziata dai familiari di Giorgio Buscema, giornalista del quotidiano “La Sicilia”, che è stato uno dei fondatori di questa manifestazione, scomparso prematuratamente qualche anno addietro. La cornice del barocco Ibleo di Ragusa, piazza Pola – dove sono partiti gli atleti, C.so Umberto a Modica, e “u ciano “ di Scicli, con la chiesa di San Bartolomeo, hanno reso ulteriormente affascinante un evento che sempre più attrae sportivi da più parti della Sicilia.