Al via la Minimaratona “Maria SS di Porto Salvo”
A Punta Secca la prima edizione dell’evento podistico che prevede lo svolgimento della gara sulla distanza di 8,700 km (4 giri da 2,175 metri con circuito misto strada-spiaggia) per gli uomini, con partenza e arrivo nel piazzale antistante la chiesetta. Le donne e gli over 60 si misureranno invece per tre giri lungo il percorso (6,525 km). Nel ragusano, a fine agosto, anche il 4° Eco-Trail di Santa Rosalia.
E’ fissato per questo pomeriggio l’appuntamento con la 1^ Minimaratona “Maria SS di Porto Salvo”. Il via della manifestazione è alle 17.30 a Punta Secca (RG). Il programma prevede lo svolgimento della gara sulla distanza di 8,700 km (4 giri da 2,175 metri con circuito misto strada-spiaggia) per gli uomini, con partenza e arrivo nel piazzale antistante la chiesetta. Le donne e gli over 60 si misureranno invece per tre giri lungo il percorso (6,525 km) che si snoderà da Piazza Faro, lungomare A. Vespucci, Piazza Concordia, vie Paolo VI, Papa Giovanni XXIII, A. De Gasperi, Corso Aldo Moro, via Pertini, Torre di Mezzo, via Palmento e per un tratto di spiaggia fino a Piazza Torre e via Verdi.
Il tracciato è molto suggestivo, facile altimetricamente, e si snoda tra le principali vie della frazione marinara iblea, famosissima per essere sede del set della celebre fiction di Rai Uno “Il Commissario Montalbano”. Il tracciato di gara tocca punti noti al pubblico televisivo, come la spiaggia e la casa dell’omonimo personaggio televisivo, vedi anche la Il Faro e la Torre, che si riconoscono sempre nelle sigle d’apertura delle fiction. Saranno assegnati, per le categorie Under 10 (M&F), premi ai primi tre più un regalo a tutti i partecipanti, mentre per le categorie 11/15 anni riconoscimenti per i primi tre. Premi, dunque, per i primi tre arrivati in Assoluto (M&F), ai primi tre di categoria 16/30 anni (M&F), al primo della categoria 31/45 anni, al primo della categoria 46/60 anni, alla prima Over 60 ed al primo Over 60 (a quest’ultimo verrà dato il Premio “Giorgio Pluchino”).
Il Ragusano farà quindi da teatro al 4° Eco-Trail di Santa Rosalia, in programma presso il Villaggio Santa Rosalia il 31 agosto alle 17.30, appuntamento valido anche come prova del Gran Prix Ibleo, organizzato dal Comitato della Festa di S.Rosalia, dal No al doping Ibla e dal Csain RG. I primi a prendere il via saranno i partecipanti del Mini-Trail di 600 metri per gli Esordienti e di 1 Km per le altre categorie giovanili dei Ragazzi e Cadetti. Alle 18.15 la partenza unica dell’EcoTrail di 8 km, con 2 giri da 4 km, senza particolari difficoltà altimetriche, lungo il circuito di 4000 metri tra le Cave Conchigliato e Volpe e i sentieri con le chiuse adiacenti. Premi simbolici con coppe e targhe solamente per i primi tre nella fascia d’età 16-55 anni, per i primi tre tra gli Over 55 e per le prime tre donne. Medaglioni per i primi tre delle categorie giovanili.