Anticipata a lunedì 12 la Maratona di Ferragosto
Il tradizionale appuntamento podistico peloritano, che non si svolgerà, quindi, come negli anni passati il 13 agosto, è organizzato dalla Polisportiva Stretto di Messina in collaborazione con la Fiamma Zancle Messina e si correrà di sera in un suggestivo percorso cittadino. I partecipanti gareggeranno, infatti, sul viale Garibaldi, che verrà per l’occasione chiuso al traffico.
E’ stata anticipata a lunedì 12 agosto la trentesima edizione della “Maratona di Ferragosto”. Il tradizionale appuntamento podistico peloritano, che non si svolgerà, quindi, come negli anni passati il 13 agosto, è organizzato dalla Polisportiva Stretto di Messina in collaborazione con la Fiamma Zancle Messina e si correrà di sera in un suggestivo percorso cittadino. I partecipanti gareggeranno, infatti, sul viale Garibaldi, che verrà per l’occasione chiuso al traffico. La partenza è prevista proprio davanti a Palazzo Zanca, da dove il gruppo dei podisti si dirigerà verso Piazza Cairoli, inversione di marcia all’incrocio con via Tommaso Cannizzaro e ritorno in via Garibaldi sulla corsia opposta (lunghezza del giro 1,6 km, da ripetersi più volte). Possono partecipare “XXX Maratona di Ferragosto” gli atleti delle categorie Esordienti (A, B e C), Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores, Amatori e Master ed i tesserati per Enti di Promozione Sportiva. All’ interno della manifestazione è prevista, inoltre, una non competitiva. Il raduno giuria e concorrenti è fissato alle ore 19.30 presso Piazza Unione Europea (Municipio).
Dal 2004 questa kermesse sportiva è inserita, inoltre, nel programma dei festeggiamenti per la ricorrenza della SS. M. Assunta che si terranno fino a giovedì 15 agosto e che comprendono anche la Vara e la Passeggiata dei Giganti. L’iscrizione è gratuita. La Maratona di Ferragosto, promossa in collaborazione con CONI Messina, OPES Messina, ASI, Croce Rossa Italiana, Misericordia, riveste anche una valenza sociale; oltre a prevedere l’assegnazione di due trofei speciali alla memoria di altrettanti giovani scomparsi tragicamente (Bianca Di Stefano e Nino Carbonaro), la manifestazione è dedicata, infatti, ad uno o più temi di grande interesse collettivo.