Attesa per l’Amatrice-Configno
Gli amatori iscritti alla 36esima edizione della gara podistica organizzata dall’Associazione Configno, in programma sabato 24 agosto, superano le 600 unità. Alle 16 di sabato il via della Corsa Internazionale su Strada che si svolgerà sulla distanza di 8,5 km.
L’Amatrice-Configno si avvia a centrare il suo ennesimo record di partecipanti. Al momento, infatti, gli amatori iscritti alla 36esima edizione della gara podistica organizzata dall’Associazione Configno, in programma sabato 24 agosto, superano le 600 unità. Tra le Regioni rappresentate Lazio in prima fila, quindi Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Umbria Toscana, Emilia e Calabria. I due vincitori del 2012 hanno confermato la loro presenza. Si tratta del keniano William Kibor e della polacca Victoria Pogorielska. Kibor ha vinto tra i campionati di società di corsa campestre con il GS Parco Alpi Apuane nel 2012 e 2013 e ha corso inoltre la mezza maratona in 1h01’10”. L’ucraina è la campionessa europea indoor dei 3000.
Alle 16 di sabato il via della Corsa Internazionale su Strada che si svolgerà sulla distanza di 8,5 km. Il Montepremi totale ammonta a 30.000 euro. Per la generale maschile saranno premiati i primi 20 classificati, con il Trofeo Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti che verrà assegnato al vincitore. Nella generale femminile riconoscimenti per le prime 10 classificate e Trofeo Giovanni Palombini alla vincitrice. Quindi per la generale giovanile Maschile e femmnile (nati nel 1995 e succ.) premi per i primi tre classificati, per la FIDAL/Amatori i primi tre classificati per categoria. È previsto, inoltre, un premio speciale alla squadra con maggior numero di iscritti.
Tra gli italiani ai nastri di partenza da segnalare Costanza Martinelli, junior del CUS Perugia, campionessa d’Italia di cross; Matteo Boncio altro junior della Libertas Orvieto, vincitore della notturna di Montefalco; Debora Lini, altra junior vincitrice della Eco Trai; Giulia Francario dell’Esercito. Saranno presenti anche le due veterane della corsa che le ha viste più volte sul podio, Marzena Michalska delle Fiamme Oro e Rosaria Console delle Fiamme Gialle. Ci sarà anche Gabriele Carletti, vice campione italiano di cross lungo, convocato per i campionati mondiali di mezza maratona e Jamel Chatbi che ha partecipato ai mondiali di Mosca.