Cinardo più veloce di tutti nel miglio giarrese
Risultato a sorpresa a Giarre, domenica 4 agosto, nella gara che ha caratterizzato la quarta edizione del trofeo podistico “Sant’Isidoro Agricola”, organizzato dal comitato provinciale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e dall’associazione sportiva Aetna Sprint, presieduta da Salvo Bracci.
Risultato a sorpresa a Giarre, domenica 4 agosto, nella gara del “miglio”, che ha caratterizzato la quarta edizione del trofeo podistico “Sant’Isidoro Agricola”, organizzato dal comitato provinciale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e dall’associazione sportiva Aetna Sprint, presieduta da Salvo Bracci. Sui 1609,34 mt del circuito cittadino giarrese tra le vie Callipoli, Pirandello, De Gasperi e Garibaldi con partenza e arrivo in piazza Duomo, si è imposto Ludovico Cinardo (Atletica Mazzarino) con il tempo di 4 minuti e 33 secondi. Cinardo rappresenta una delle grandi promesse del fondo siciliano. Nello scorso maggio l’atleta nisseno ha conquistato l’oro nei 2000 siepi e l’argento nei 3000 ai Giochi delle Isole, che si sono svolti ad Ajaccio in Corsica. “Questa per me è una vittoria stupenda – ha commentato a caldo Cinardo – proprio perché inaspettata. Io sono venuto a Giarre per confrontarmi con atleti importanti e onestamente non pensavo di vincere. Nell’ultimo giro ho sentito che le gambe giravano”.
Domenica prossima Cinardo cercherà il bis nel prestigioso appuntamento della StraGela. Il corridore della Atletica Mazzarino si è messo alle spalle tutti i favoriti, a partire da Giovanni Arena della Virtus Acireale, altro astro nascente del podismo siciliano che si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Terzo Giovanni Cavallo della Sprint Team Catania, mentre è rimasto fuori dal podio l’attesissimo Santo Giannito, portacolori della Polisportiva Corso Italia Pisa. Ottimo quinto posto per il mascalese di Nunziata (praticamente correva in casa) Leonardo Leonardi, tesserato Virtus Acireale. Tra le donne, negli Assoluti sul “miglio” giarrese ha avuto la meglio Valentina Turone della Virtus Acireale, che ha preceduto Silvia Liberto (Team Runner Mascalucia) e Maria Vacirca (Atletica Scuola Lentini). Tra i Master bella affermazione, invece, di Giuseppe Tomaselli che corre per la Silvano Fed Pistoia. Oltre che nella gara degli Assoluti maschili, la Atletica Mazzarino si è portata a casa il primo posto anche dei Cadetti maschili con Filippo Russo. Negli Esordienti ha vinto Daniele Suriano (Sal Catania). La società organizzatrice di questo trofeo Sant’Isidoro Agricola, la Aetna Sprint ha avuto la meglio nei Ragazzi con il proprio rappresentante Gaetano Messina, mentre tra le Ragazze il successo è andato a Grazia Pusillico (Atletica Marathon Biancavilla).
Ogni anno alla gara del Sant’Isidoro viene abbinato anche un premio, a una o più figure che si distinguono nel mondo dell’atletica leggera etnea. Quest’anno l’Aetna Sprint ha consegnato un riconoscimento ai due Isidoro Mascali, sia al nonno che al nipote, omonimi, per premiare una grande tradizione di famiglia che continua. Il primo lanciatore del martello, il secondo del disco. “Sono orgoglioso e felice di quello che abbiamo fatto – commenta soddisfatto il presidente dell’Aetna Sprint, Bracci – questo esperimento del miglio ha funzionato bene anche perché il centro storico giarrese si presta. Sono sicuro che nei prossimi anni aumenteranno gli iscritti”. Il patron aggiunge: “Ringrazio di cuore Claudio Licciardello, testimonial della gara. Anche se non è riuscito a essere presente ha dato una grande mano all’organizzazione del Trofeo”.
Questa la classifica dei primi dieci assoluti e i relativi tempi:
1. LUDOVICO CINARDO Atletica Mazzarino 4.33
2. GIOVANNI ARENA Virtus Acireale 4.40
3. GIOVANNI CAVALLO Sprint Team Catania 4.43
4. SANTO GIANNITTO Polisportiva Corso Italia Pisa 4.49
5. LEONARDO LEONARDI Virtus Acireale 4.53
6. ANDREA SCIACCA Virtus Acireale 4.58
7. ALESSIO CUSTORELLA Virtus Acireale 5.04
8. ANDREA CAVALLI Virtus Acireale 5.05
9. CARMELO DI STEFANO Sal Catania 5.10
10. ANDREA GAROZZO Virtus Acireale 5.30
Fonte: ASD Aetna Sprint