Le novità sul “Memorial Salvo D’Acquisto”
Domenica 15 settembre Palermo ospiterà per la quarta volta consecutiva l’evento podistico, valido come prova del 19° Grand Prix Regionale di Corsa su Strada e Prova Challenger del BioRace UISP. La manifestazione, è organizzata dal CESD Palermo Onlus (Centro Studi Salvo D’Acquisto) e dall’Universitas Palermo.
Si scaldano i muscoli per uno degli appuntamenti podistici più belli ed avvincenti della stagione agonistica Amatori/Master 2013. Domenica 15 settembre Palermo ospiterà per la quarta volta consecutiva il memorial podistico “Salvo D’Acquisto”, valido come prova del 19° Grand Prix Regionale di Corsa su Strada e Prova Challenger del BioRace UISP. La manifestazione è organizzata dal CESD Palermo Onlus (Centro Studi Salvo D’Acquisto) e dall’Universitas Palermo. Nell’importante ricorrenza del 70° anno dalla morte di Salvo D’Acquisto, vice brigadiere dei carabinieri che il 23 settembre 1943 a soli 23 anni sacrificò la propria vita per la libertà dei 22 ostaggi di una rappresaglia nazista, il CESD Onlus Palermo e l’Universitas Palermo si stanno impegnando al massimo delle proprie energie utilizzando grandi risorse umane ed economiche.
Oltre ai migliori specialisti della corsa su strada siciliani previsti alla partenza atleti provenienti da tutta la penisola che collocano la kermesse tra le più virtuose in ambito turistico. Il comitato organizzatore non è solo, comunque, in questa avventura. Può contare, infatti, sulla professionalità di numerose collaborazioni di associazioni, enti ed aziende. Come sempre i quattro cardini principali che contraddistinguono l’evento saranno protagonisti anche in questa quarta edizione: volontariato, solidarietà, sport e beneficenza. La parte agonistica si svolgerà sul collaudato circuito di circa 2500 metri, ricavato sull’asse di Viale della Libertà tra gli incroci di Viale Notarbartolo e Viale Lazio. Due le serie previste, la prima con partenza alle ore 9:30 riservata alle categorie M50, M55, che affronteranno 10 km ed Over M60 e donne sui 7,5 km. Alle ore 10:30 lo start delle restanti categorie dalla TM alla MM45 sulla distanza di 10 km. Da battere i record stabiliti la scorsa edizione da Nina Lo Presti (Podistica Messina) in 28’34” e dal due volte campione mondiale di maratona militare Francesco Ingargiola col crono di 31’48”.