La “Corri Avis Sinagra” giunge alla quarta edizione
La manifestazione podistica di sabato 17 agosto, organizzata, con la consueta passione, dall’Avis Sinagra con il patrocinio del Comune sinagrese e la preziosa collaborazione tecnica della società Avis Castell’Umberto, del comitato provinciale Fidal e del GGG di Messina, ricorda l’indimenticato Francesco Marturano, grande amante dello sport e dirigente della locale squadra di calcio, prematuramente scomparso, a soli 25 anni d’età, nel 2008.
Si rinnoverà sabato 17 agosto a Sinagra l’appuntamento con la “Corri Avis Sinagra – Memorial Francesco Marturano”. La quarta edizione della manifestazione podistica, organizzata dall’Avis Sinagra con il patrocinio del Comune sinagrese e la collaborazione tecnica della società Avis Castell’Umberto, del comitato provinciale Fidal e del GGG di Messina, ricorda Francesco Marturano, grande amante dello sport e dirigente della locale squadra di calcio, prematuramente scomparso, a soli 25 anni d’età, nel 2008.
Il ritrovo per giuria e concorrenti è fissato alle ore 17 in piazza San Teodoro, proprio al centro, quindi, della località nebroidea. Alla corsa possono partecipare le categorie: Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Assoluti, Amatori e Master. Il programma tecnico prenderà il via alle ore 18 con la competizione riservata agli Esordienti B e C. Poi toccherà agli Esordienti A e a seguire Ragazzi, Cadetti ed Allieve. Gran finale con la prova (partenza ore 19) che avrà per protagonisti Allievi, Assoluti, Amatori e Master. I più grandi, che saranno quasi 80, si confronteranno su un circuito cittadino di circa 700 metri da percorrere 7 volte per complessivi 5 chilometri. Alcuni saliscendi rendono impegnativo e tecnico questo percorso, tanto che è prevedibile una progressiva selezione ad ogni tornata. Il primo uomo che taglierà il traguardo e la migliore donna si aggiudicheranno l’ambito “4° Trofeo Corri Avis”. L’anno scorso si imposero Vincenzo Puccio dell’Atletica Bagheria e Rosalba Ravì Pinto (nella foto a destra), portacolori dell’Atletica Nebrodi e vincitrice a Sinagra anche nel 2011.
Previsto, al termine della kermesse, un ristoro con pane e salsiccia locali. Sinagra si raggiunge, infine, in auto uscendo al casello autostradale di Brolo. Proseguendo verso Palermo si incontrerà un bivio, che porta, dopo 10 km, direttamente alla cittadina.
PROGRAMMA TECNICO
Esordienti B e C 300 metri
Esordienti A 600 metri
Ragazze/i 1000 metri
Cadetti/e – Allieve 2000 metri
Allievi Assoluti, Amatori/ Master M e F 5000 metri
PROGRAMMA ORARIO
ore 17,00 Riunione giuria e concorrenti
ore 18,00 Chiusura verifica iscritti
ore 18,00 Esordienti B e C 300
ore 18,10 Esordienti A 600
ore 18,20 Ragazze/i 1000
ore 18,30 Cadetti/e – Allieve e Allievi 2000
ore 19,00 Assoluti, Amatori / Master M e F 5000