“La Normanna”: supremazia keniota a Mileto
La prova di 10,150 km è stata dominata – come da pronostico – dagli atleti africani confermando la supremazia del keniano del Gp Parco Alpi Apuane William Kibor, che ha coperto la distanza in 28’56” e piegato, nel finale, la resistenza del connazionale Peter Bii (Athl.Terni), giunto al traguardo distaccato di 11 secondi. Tra le donne, impegnate su 7,250 km, Zeddy Jerop Limo (Atl.Castello) si è imposta in volata.
La Normanna 2013 ha regalato un’edizione scoppiettante, entusiasmando i tanti appassionati accorsi a Mileto, martedì 20 agosto, per godersi l’importante appuntamento podistico calabrese. La prova di 10,150 km è stata dominata – come da pronostico – dai fortissimi atleti africani, confermando la supremazia del keniano del Gp Parco Alpi Apuane William Kibor, dominatore nel 2011 del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che ha coperto la distanza in 28’56” e piegato, nel finale, la coriacea resistenza del connazionale Peter Bii (Athl.Terni), giunto al traguardo distaccato di 11 secondi. E’ sceso sotto la mezz’ora pure l’altro keniano Paul Tiongik con 29’36”. Quarto ancora un corridore degli altipiani Ezekiel Kiprotich Meli (Virtus Lucca) a 1’24”, quinto il tunisino Mehdi Khelifi (Am.Atl.Acquaviva) a 2’16” che ha preceduto il primo italiano, Francesco Duca (Silca Ultralite) a 2’21”, davanti a Consolato Costantino (Icaro/31’33”) e Gilio Iannone (Cus Camerino/31’52”). E’ giunto tredicesimo, invece, l’applauditissimo Campione del Mondo della 100 km Giorgio Calcaterra (Rcf) a 3’43”, che ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla gara organizzata dalla Mileto Marathon.
Pure tra le donne, impegnate su 7,250 km, è stato un trionfo keniato. Zeddy Jerop Limo (Atl.Castello) si è imposta in volata, facendo fermare il cronometro dopo 24’15”, su Rebecca Jepchirchir Korr (Atletica 2005), attardata di soli 3”. Terzo gradino del podio per Silvia La Barbera (Forestale) a 53”, davanti alla beniamina di casa Palma De Leo (Gs Lammari) a 1’04”. Quinta la ghanese, che vive e studia a Bologna, Sabine Sobo Blay (Asd Francesco Francia), vincitrice, il 12 agosto, a Messina della “Maratona di Ferragosto”. Molto partecipata, infine, la non competitiva, che ha preceduto la prova agonistica, e ricca e varia la premiazione.