“Memorial Inguanta”, vittorie di Copia e Chiolo
A Marina di Palma grande partecipazione alla manifestazione podistica organizzata dall’ASD GS Valle dei Templi e dall’ASD Atletica Rosamaria. L’italiano tesserato per l’Atletica Futura ha tagliato per primo il traguardo in 19′ 19″. Tra le donne 24′ 13″ il miglior tempo.
Quasi 300 atleti per una grande festa all’insegna dello sport e della solidarietà. Non ha tradito le attese la nona edizione del “Memorial Lillo Inguanta – VII Trofeo Rosamaria” svoltosi domenica scorsa a Marina di Palma (Agrigento) nel ricordo di due giovani scomparsi troppo presto. La manifestazione podistica è stata organizzata dall’ASD GS Valle dei Templi e dall’ASD Atletica Rosamaria con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Agrigento, del Comune di Palma di Montechiaro e con la collaborazione della FIDAL Agrigento.
Un’edizione speciale, dato che la FIDAL ha assegnato ai vincitori delle categorie di appartenenza il titolo di campione provinciale. Il programma prevedeva il “Trofeo Rosamaria”, dedicato alle varie categorie femminili, la gara amatori/master da MM45 a MM50 ed infine la prova assoluta uomini, tutte di 6 km. Lungo il percorso, ricavato sul lungomare e completamente transennato, la sfida al maschile ha visto protagonisti Enzo Copia e Adil Lyazali, con l’italiano tesserato per l’Atletica Futura che ha tagliato per primo il traguardo in 19′ 19″. Il marocchino (Atl. Casone Noceto) si è dovuto accontentare della piazza d’onore, agguantata in 19′ 54″. Terzo il giovane Domenico Palermo in 19′ 55″.
Tra le donne ha invece prevalso Giusy Chiolo (ASD Puntese) che si è aggiudicata il Trofeo Rosamaria con il tempo di 24′ 13″ davanti a Irene Susino (Green & Sport Gela) 24′ 46″ e ad Anna Maria La Carrubba (ASD Atletica Padua Ragusa) in 25’08”. Particolarmente ricca la premiazione che ha riguardato i primi 3 classificati di ogni categoria, le prime 20 donne e i primi 30 uomini in assoluto. A vincere, però, è stata soprattutto la solidarietà. Oltre all’Onlus Rosamaria e all’Aido era infatti presente con uno stand anche l’A.Fa.Di con il duplice scopo di far trascorrere una giornata diversa ai diversamente abili e raccogliere dei fondi per il finanziamento delle attività dell’associazione. La giornata si è conclusa con i fuochi d’artificio.