Podistica Pattese: nuova realtà tirrenica
La Podistica Pattese è una società che dal prossimo anno sarà affiliata alla FIDAL e che riunirà gli appassionati di Patti. La compagine del presidente Nino Monastra prevede di tesserare circa 30 atleti e si presenterà ai nastri di partenza con l’obiettivo di disputare un’ottima stagione e crescere sempre di più negli anni futuri.
La Podistica Pattese è una società che dal prossimo anno sarà affiliata alla FIDAL e che riunirà gli appassionati di Patti. La compagine del presidente Nino Monastra prevede di tesserare circa 30 atleti e si presenterà ai nastri di partenza con l’obiettivo di disputare un’ottima stagione e crescere sempre di più negli anni futuri. Di questo nuovo progetto ne abbiamo parlato con uno dei collaboratori della Podistica Pattese, ossia Fabio Giordano:
Fabio come mai è nata la Podistica Pattese? “Sono 15 anni che mi cimento nello sport con la SpeedPass e da 3-4 anni sono presente nel podismo palerminato. Il mio avvicinamento alla corsa su strada è nato grazie alla spinta di Mimmo Piombo e del presidente Nino Monastra ed il nostro obiettivo primario è quello di radunare gli atleti di Patti in un’unica società, ricordando che la nostra cittadina ha dato i natali ad atleti importanti come la Sidoti e Coletta. Anche il nostro sindaco ha contribuito per la realizzazione di questo progetto. L’anno prossimo, dunque, procederemo all’affiliazione FIDAL ed il primo intento è quello di portare una prova FIDAL a Patti. Colgo l’occasione per ricordare che il prossimo 31 agosto la cittadina di Patti avrà l’onore di ospitare la carovana podistica del circuito Biorace, gara ovviamente organizzata dalla SpeedPass. L’appuntamento pattese è denominato 1° Trofeo Patti di Corsa.”
Quale sarà l’attività della società? “Ovviamente non tralasceremo l’attività provinciale su strada, poi le maratone le mezze maratone, il Grand Prinx provinciale FIDAL. Partiremo dal basso, per poi partecipare alle fasi regionali. A queste manifestazione, nonché alla maratona di Roma, ha già preso parte Antonio Cafarelli, che si tessererà con noi il prossimo anno”. Chi ci sarà farà parte del gruppo pattese? “Nella prossima stagione verranno tesserati una trentina di atleti. Fra di loro citerei Rosario Addamo, Antonio Cafarelli, Gianfranco Accordino, che è giunto terzo assoluto nella gara di qualche domenica fa, il presidente Nino Monastra, che ha gareggiato alla maratona di Agrigento ed alla mezza maratona di Palermo, e poi forse si tessereremo mio fratello che è un triatleta”.
Un grande in bocca al lupo a questa nuova società dalla redazione di Messinadicorsa.it