Presentato a Giarre il “IV Sant’Isidoro Agricola”
La manifestazione di domenica 4 agosto è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Aetna Sprint”, presieduta dal Salvo Bracci, e dal comitato provinciale della Fidal, con il patrocinio del comune di Giarre. La grande novità di questa quarta edizione è stata la lunghezza della gara, che si svolgerà sulla distanza del “miglio”. I corridori si sfideranno, quindi, su una tracciato breve di 1609,34 metri.
E’ tutto pronto a Giarre per il trofeo podistico “Sant’Isidoro Agricola” di domenica 4 agosto. La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Aetna Sprint”, presieduta dal Salvo Bracci, e dal comitato provinciale della Fidal, con il patrocinio del comune di Giarre. La grande novità di questa quarta edizione è stata la lunghezza della gara, che si svolgerà sulla distanza del “miglio”. I corridori si sfideranno su una tracciato breve di 1609,34 metri in una prova che si annuncia veloce e frizzante con partenza e arrivo in piazza Duomo.
“Ci piace – ha dichiarato il patron Salvo Bracci – sempre sperimentare novità e apportare migliorie. Da qui nasce l’idea del “miglio”. Devo ringraziare tutto lo staff della Aetna Sprint che mi è a fianco. Con grandi sacrifici anche quest’anno stiamo organizzando la corsa”. Il percorso toccherà le vie Callipoli, Pirandello, De Gasperi e Garibaldi. Il raduno è previsto alle 17.30, ma le competizioni più attese, quelle che riguardano Cadetti, Amatori e Master, partiranno alle 19.45. Alla presentazione di giovedì 1 agosto, insieme ai consiglieri, Raimondo Lizzio e Giuseppe Sciuto, ha partecipato il presidente della Fidal Catania, Davide Bandieramonte: “grazie a kermesse come queste vogliamo rilanciare l’atletica leggera in provincia di Catania. Nel periodo estivo specialmente, città come Giarre, possono approfittare delle nostre gare per richiamare visitatori. Sport e turismo camminano insieme”. Per il presidente Bandieramonte “la formula del miglio è assolutamente da valorizzare. Idee come queste daranno più interesse alle corse su strada”. Testimonial del trofeo è il velocista Claudio Licciardello, che non perde occasione per dimostrare l’affetto che prova per la sua Giarre. Licciardello potrebbe essere domenica sera simbolicamente ai nastri di partenza del “4° Trofeo Sant’Isidoro Agricola”. Nel Salone degli Specchi del palazzo municipale di Giarre vi erano, infine, anche il dirigente della Aetna Sprint, Giusy Melita, il tecnico federale (oltre che presidente del consiglio comunale di Acireale), Toruccio Di Maria, lo storico speaker dell’atletica leggera etnea, Vito Riolo e l’assessore allo sport del comune di Giarre, Piera Bonaccorsi.
Articolo tratto dal comunicato degli organizzatori