A Molfetta il tricolore dei 10 km
Grande assente in terra pugliese la vicecampionessa del mondo di maratona, Valeria Straneo, alle prese con un problema fisico. La prova andrà in scena lungo un circuito cittadino completamente pianeggiante della lunghezza di 1250 metri da percorrere 8 giri.
E’ tutto pronto a Molfetta dove sabato 21 saranno assegnati i titoli dei Campionati Italiani Assoluti della 10km di corsa su strada. La gara, organizzata dall’ASD Atletica Aden Exprivia Molfetta, è valida anche come seconda prova dei Societari Assoluti di corsa. Grande assente la vicecampionessa del mondo di maratona, Valeria Straneo, alle prese con un problema fisico. L’alessandrina, che risente di un leggero fastidio tendineo, ha così scelto di rinunciare alla trasferta pugliese dove, oltre a dar man forte al suo Runner Team 99, sarebbe andata a caccia del terzo titolo consecutivo della specialità.
Tra le donne più accreditate in lista, così, Alice Gaggi, Silvia Weissteiner Giulia Martinelli, Giovanna Epis e Silvia La Barbera oltre a Ivana Iozzia e Valeria Roffino. Per quanto concerne il settore maschile su tutti Ahmed El Mazoury (nella foto in alto), il finanziere che a giugno con il suo bronzo individuale aveva trascinato gli azzurri alla vittoria della Coppa Europa dei 10.000 metri. Tra i suoi avversari è annunciato il campione uscente Domenico Ricatti che difenderà i colori dell’Aeronautica con Francesco Bona e Devis Licciardi. Da segnalare, inoltre, Simone Gariboldi, la promessa Yassine Rachik, Kaddour Slimani e i due maratoneti Daniele Caimmi e Denis Curzi. Iscritto anche il pluricampione mondiale della 100km, Giorgio Calcaterra.
Importanti le società al via: tra queste il C.S. Carabinier, la G.S. Fiamme Oro Padova, l’Assindustria Sport Padova, l’Atl. Cento Torri Pavia, il C.S. Esercito, il C.S. Aeronautica Militare, il G.A. Fiamme Gialle, l’ASD Bruni Pubbl. Atl. Vomano e il Runner Team 99. La prova andrà in scena lungo un circuito cittadino completamente pianeggiante della lunghezza di 1250 metri. Alle 17 il ritrovo in Piazza Garibaldi, mentre alle 18 scatterà la gara femminile (8 giri). Alle 19 gli uomini (8 giri), un’ora dopo avranno luogo le premiazioni.