A Palermo il IV “Memorial Salvo D’Acquisto”
L’edizione 2013 è davvero speciale perché ricorre nel 70° anniversario del sacrificio di D’Acquisto (23/9/1943) e nel ventennale dell’uccisione del Beato Padre Pino Puglisi. La corsa di domenica 15 settembre è aperta a podisti uomini e donne, amatori e master. Quest’anno si prevedono oltre 1.000 partecipanti.
Il CeSD (Centro Studi Salvo D’Acquisto) e l’Avis Palermo, per il quarto anno consecutivo propongono il Memorial Podistico «Salvo D’Acquisto». L’edizione 2013 è davvero speciale perché ricorre nel 70° anniversario del sacrificio di D’Acquisto (23/9/1943) e nel ventennale dell’uccisione del Beato Padre Pino Puglisi. Anche in questa occasione, i promotori hanno invitato varie realtà sociali a fare rete per un progetto comune. Così un cartello di oltre 15 sigle organizza – in collaborazione con il CeSVoP – «Uniti si vince l’illegalità», una corsa su strada per raccogliere fondi in favore di bambini africani (con la formula dell’adozione a distanza) e per ricordare D’Acquisto, carabiniere napoletano che accettò la fucilazione per salvare un gruppo di cittadini dai nazisti, don Puglisi e tutte le vittime del dovere che verranno onorate osservando un minuto di silenzio prima della partenza. Il via sarà dato proprio da Alessandro D’Acquisto, fratello di Salvo e presidente nazionale del CeSD.
Il 4° Memorial è aperto a podisti uomini e donne, amatori e master. Quest’anno si prevedono oltre 1.000 partecipanti (fra cui: alcuni campioni regionali e nazionali come Bennici, Ingargiola, Soffietto e Susino; circa 400 donne; un ottantacinquenne e ragazzi dai 14 anni in su). La gara si svolge per 10 km su un circuito che si sviluppa lungo Via Libertà (tra gli incroci di via Notarbartolo e viale Lazio) e rientra fra le competizioni del 19° Grand-Prix Sicilia, prova ufficiale BioRace Grand Prix Fidal UISP 2013, Gran Premio Nazionale Interforze e Gran Premio Regionale del Donatore di sangue AVIS. L’appuntamento è per domenica 15 settembre, con ritrovo alle ore 8,00 in Piazza Esedra – Via Libertà a Palermo. Ai partecipanti verrà chiesta una quota di iscrizione di cui buona parte servirà ad adottare a distanza dei bambini ospiti del Centro di accoglienza di Padre Fulgenzio a Mbweni in Tanzania.
La manifestazione si svolge con il gratuito patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, la Provincia regionale e il Comune di Palermo e vedrà anche la presenza del Generale Giuseppe Governale, Comandante Legione Carabinieri Sicilia e del Colonnello Pierangelo Iannotti, Comandante provinciale dei Carabinieri. Nel corso della gara di domenica prossima, saranno impegnati oltre 100 volontari, di cui almeno 60 per garantire sicurezza e ordine lungo il percorso. Inoltre, sarà disponibile un’autoemoteca dell’Avis Palermo che raccoglierà le donazioni di sangue. Il tutto sarà realizzato senza alcun contributo pubblico e grazie alla collaborazione di queste associazioni e realtà sociali: CeSD Onlus; Avis Palermo; Ali per Volare Onlus; ANAS «E. Fragalà»; ANC – Associazione Nazionale Carabinieri; Associazione Polizia Municipale Palermo; ASD Universitas Palermo; ASFA – Associazione di Sostegno alle Famiglie; Avis Capaci (PA); Banco delle Opere di Carità della Sicilia; BFC International; CeSVoP; Crescere Insieme di Villagrazia di Carini (PA); Gruppo Emergenza Radio organizzazione di volontariato di p.c.; Le Aquile organizzazione di volontariato di p.c.; UISP Sicilia; Università Telematica Pegaso.
Orazio Di Martino del CeSD: «Il memorial, senza dubbio, è da annoverare tra quegli esempi di cambiamento di mentalità. Abbandono del “bieco individualismo” per un nuovo “agire partecipato”, che sappia dare vita, nel rispetto delle libere e civili convinzioni, a quelle sane progettualità che – nel solco del sacrificio di don Pino Puglisi e Salvo D’Acquisto – sappiano indicare ai giovani “la vera strada della legalità”». Domenico Piombo, presidente regionale Lega Atletica della UISP: «Con il Memorial Podistico Salvo d’Acquisto si rinnova il messaggio che accompagna la manifestazione fin dal suo debutto nel 2010: il rispetto per l’avversario, per l’ambiente e la sensibilizzazione alla donazione al prossimo senza paure e remore. Domenica prossima sarà una grande festa di sport nel nome della solidarietà internazionale e dell’impegno per i diritti civili, sociali ed ambientali unirà podisti provenienti da tutta la Sicilia, da numerose regioni della nostra Italia, e semplici appassionati che dai marciapiedi si gusteranno uno spettacolo agonistico unico e ricco di rare emozioni».
Alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta stamattina nella sede palermitana dell’Università Pegaso hanno partecipato: Calogero Di Carlo, direttore CeSD Onlus; Salvino Calafiore, presidente Avis Palermo; Danilo Iervolino, presidente Università Telematica Pegaso; Domenico Piombo, presidente regionale Lega Atletica UISP; Maurizio Di Martino, presidente Avis Capaci; Ignazio Greco, presidente Associazione Nazionale Carabinieri; Vincenzo Arena, presidente associazione Le Aquile; Emanuele Tomaselli, presidente Gruppo Emergenza Radio; Maria Anastasi, presidente associazione Crescere Insieme Villagrazia di Carini; Ino Gagliardi, presidente ASD Universitas; Sergio Quartana, presidente Associazione Polizia Municipale Palermo; Rino Martinez, presidente Ali per Volare; Diego Mannisi, presidente ASFA e ANAS “E. Fragalà”; Simone Brazzo, presidente BFC International.