Abiatare Bio: ecco i progetti scuola 2013/2014
L’Associazione culturale Abitare bio (www.abitarebio.org) ha pubblicato il programma di attività per l’anno scolastico 2013/2014 con un comunicato stampa del presidente Arch. Alfredo Misitano.
L’Associazione culturale Abitare bio (www.abitarebio.org) ha pubblicato il programma di attività per l’anno scolastico 2013/2014 con un comunicato stampa del presidente Arch. Alfredo Misitano. Tali progetti hanno l’obiettivo di divulgare le tematiche coltivate dall’Associazione nelle scuole e negli Istituti Comprensivi. In particolare verranno effettuati seminari e corsi teorici pratici che possono essere svolti nelle scuole di tutta la Sicilia e la costa calabra dello Stretto. Fra le novità dei nove progetti presentate da Abitare Bio ci sono: “La natura in fumetto” e “Architettura sostenibile”.
La natura in fumetto è un interessantissimo laboratorio che coinvolge gli alunni nella conoscenza dell’arte grafica del fumetto, con lo studio e la rappresentazione di animali e vegetali e del loro habitat naturale. Tale progetto viene organizzato in collaborazione con la Fumettistica diplomata dell’Accademia Internazinale di Comics di Roma. Questo Progetto scuola è abbinato al 3° premio “Pippo Brunaccini”. L’Architettura sostenibile mira ad inserire nella progettazione i principi ecologici e il concetto di sviluppo sostenibile, che integra all’interno dell’edificio strutture tecnologicamente appropriate e conferisce priorità a temi quali: l’efficienza energetica, la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento della salute e del comfort per una migliore qualità dell’abitabilità. Accanto a queste due nuove iniziative troviamo altri sette progetti che già in passato l’Associazione Abitare Bio ha proposto all’interno delle strutture scolastiche: qualità ambientale indoor e salute; elettrosmog? Imparo a conoscerlo con Abitare Bio; la prevenzione con Abitare Bio per crescere in sicurezza; nutrirsi secondo conoscenza e coscienza; una lezione su tetti verdi e verde pensile; geobiologia e salute; bioedilizia. Da quanto detto si evince come sia ricco di appuntamenti il cartellone dei progetti di Abitare Bio che si svolgeranno a partire dal prossimo novembre per poi concludersi nel mese di aprile 2014. Gli alunni delle nostre scuole sicuramente dimostreranno grande interesse all’insegna dei principi portati avanti dall’Associazione del presidente Misitano e che puntano a migliorare la qualità della nostra vita e dell’uomo del domani.