“CaltagiRun” nel segno di Catania e Santoddì
L’atleta dell’Amatori Regalbuto ha dominato la prova, chiudendo in 23’ 03”. Secondo il portacolori dell’Atletica Sant’Anastasia Simone Canino (23’ 55”). Tra le donne vittoria di Rossana Santoddì (Atl. Caltagirone) che in 20’ 57” ha battuto la concorrenza di Irene Susino (ACSI- ASD Green & Sport Promotion).
Successo per la quarta edizione della “CaltagiRun”. La manifestazione podistica, svoltasi per le vie del centro storico di Caltagirone, era valida per il Grand Prix provinciale Fidal di corsa su su strada Amatori/Masters. Precedentemente programmata per il 21 luglio la gara organizzata da Salvatore La Iacona, dirigente dell’Asd Atletica Caltagirone, era stata poi rinviata al 22 settembre. Per la corsa, in ricordo del compianto Mario Mancuso, inoltre, il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune e la collaborazione della Fidal Catania.
A fare da prologo la non competitiva “La Scala Sprint”: una gara di velocità in salita lungo i 142 gradini della monumentale Scala di Santa Maria del Monte, simbolo della città. A vincere tra gli uomini è stato Flavio Napoli, mentre tra le donne ha prevalso Agnese Lidestri. Si è entrati poi nel vivo con la “CaltagiRun”, due gare dedicate agli amatori-masters, impegnati in un circuito, ricavato tra le bellezze artistiche ed architettoniche del centro, con partenza ed arrivo in piazza Municipio, di fronte alla scalinata monumentale. Il tragitto, di 1.750 metri, è stato percorso tre volte (per un totale di circa 5.250 m) dai partecipanti alla prima batteria (uomini Over 60 e donne). A giungere per primo al traguardo è stato Raffaele Santoddì (Atl. Caltagirone) in 20’ 06”, davanti a Gaetano Reale (A.S.D. Corri Niscemi), che ha fermato il crono a 21’ 59” e Angelo Mendola (ACSI) in 22’ 07”. Tra le donne, invece, Rossana Santoddì (Atl. Caltagirone) – figlia di Raffaele – in 20’ 57” ha battuto la concorrenza di Irene Susino (ACSI-ASD Green & Sport Promotion), seconda in 21’ 17” e Laura Granvillano, terza in 21’ 22”.
Nella batteria conclusiva, quindi, i partecipanti hanno effettuato il percorso quattro volte (7.000 m). Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) ha letteralmente dominato la prova, chiudendo in 23’ 03”. Secondo il portacolori dell’Atletica Sant’Anastasia Simone Canino (23’ 55”). Terzo Alessandro Attilio (Atletica Sicilia) in 24’ 04”. Al termine una ricca premiazione (con tanto di piatti in ceramica artistica di Caltagirone realizzati a mano da alcuni tra i migliori ceramisti calatini) che ha riguardato i primi tre classificati della “Scala Sprint” , i primi tre assoluti maschili e la prima femminile, oltre ai primi tre di ogni categoria amatori/master maschile e femminile.