Emozioni e ricordi al “Mennea Day” di Torregrotta
Si è svolto, giovedì 12 settembre, l’evento organizzato da Indomita Torregrotta e Club Atletica Torrese, con la collaborazione del Comitato Territoriale Milazzo-Patti del C.S.I., che ha messo a disposizione il terreno dove è stato tracciato un circuito ovale in erba di 200 metri. In totale sono stati 41 i partecipanti, di età compresa tra i 7 e i 65 anni.
Si è svolto, giovedì 12 settembre, a Torregrotta il “Mennea Day” organizzato da Indomita Torregrotta e Club Atletica Torrese, con la collaborazione del Comitato Territoriale Milazzo-Patti del C.S.I., che ha messo a disposizione il terreno dove è stato tracciato un circuito ovale in erba di 200 metri. In totale sono stati 41 i partecipanti, di età compresa tra i 7 e i 65 anni, tra i quali i due presidenti di Indomita e Club e diversi genitori, che si sono cimentati sulla distanza dei 200 metri per celebrare e ricordare il record del mondo di 19”72 ottenuto dal grande Pietro Mennea a Città del Messico il 12 settembre 1979.
Prima di iniziare le gare, il presidente dell’Indomita Andrea D’Andrea ha tracciato una breve biografia di Pietro Mennea, elencando tutte le più importanti vittorie conquistate nella sua lunghissima carriera sportiva, mettendo in risalto le doti umane, il sapere dimostrato dalle quattro lauree, l’impegno nella politica come europarlamentare, la personale lotta al doping, l’interesse per il sociale con la creazione di una fondazione a scopi benefici, utilizzando i fondi derivati dalla vendita dei tanti libri scritti. Mennea aveva confermato la sua straordinaria sensibilità anche nel rispondere positivamente all’invito fattogli l’anno scorso, in occasione della corsa su strada di Rometta Marea, di presenziare alla festa dei 60 anni di vita dell’Indomita (1953-2013), ma purtroppo questo non potrà accadere.
La manifestazione ha avuto luogo, come detto, su di un percorso erboso e non idoneo per una prova di velocità, quindi le prestazioni tecniche degli atleti sono state condizionate da questa difficoltà, ma il massimo impegno profuso in gara, unito al clima particolarmente gioioso, ha ripagato al meglio gli organizzatori di questo evento fortemente voluto. Il miglior tempo è stato fatto, in campo maschile, da Alberto Doriore, a seguire i più giovani Giuseppe D’Andrea (nella foto a sinistra) e Tindaro Lisa (nella foto a destra). Tra le donne ha primeggiato Barbara Paone, seguita da Giusy Leone e Michelle Merlino.
Tutti gli atleti sono stati premiati con una medaglia ricordo, appositamente preparata per l’evento. Ha riscosso consensi la scelta di fare premiare i genitori dalle mani dei figli. Ad ogni partecipante e ai gruppi familiari sarà consegnato, infine, prossimamente un diploma di partecipazione, comprensivo del tempo impiegato.
La redazione ringrazia per le notizie e le foto il presidente dell’Indomita Torregrotta Andrea D’Andrea