Greco si aggiudica la 15^ edizione del “VivIbla”
Il podista vittoriese ha impiegato 16 minuti e 54 secondi per coprire i 5000 metri di “basolato ibleo” del classico circuito di 830 metri tra Piazza della Repubblica, Largo San Paolo e Via Giusti, da ripetere annualmente sei volte ed immersi nella suggestione della gialla illuminazione notturna delle viuzze iblee. Tra le donne si è imposta Carmela Pantano (Atletica Palazzolo).
E’ andata al forte podista vittoriese Salvatore Greco, portacolori dell’Atletica Motta Sant’Anastasia, la 15^ edizione del “VivIbla” in notturna, corsasi venerdì 13 settembre, e come da tradizione manifestazione d’apertura del programma dei festeggiamenti per Maria SS.Addolorata al quartiere Archi di Ragusa Ibla.
Greco ha impiegato 16 minuti e 54 secondi per coprire i 5000 metri di “basolato ibleo” del classico circuito di 830 metri tra Piazza della Repubblica, Largo San Paolo e Via Giusti, da ripetere annualmente sei volte ed immersi nella suggestione della gialla illuminazione notturna delle viuzze iblee. Piazza d’onore per Giuseppe Russo dell’Atletica Palazzolo che, dopo un serrato testa a testa con Greco, ha ceduto nella tornata finale concludendo, comunque, con l’ottimo crono di 16′ e 59″, a completare il podio il vincitore del 2012, ovvero il vittoriese Enzo Taranto della “No al doping” di Ragusa Ibla, terzo in 17’20”. Quarto il primo dei ragusani, con Gianluca Carfì della Padua Ragusa che ha fatto fermare il cronometro sui 17′ e 48″, quindi a seguire Santo Monaco della Placeolum Palazzolo Acreide (17’58”), Angelo Portelli (Tre Colli Scicli) (18’21”) davanti al compagno di squadra Carmelo Galesi (7° in 18’52”), quindi Cristian Di Giorgi (“No al doping” Ibla) (19’09”), 9° Salvatore Gianchino (“No al doping”Ibla) in 19’15”, 10° Antonello Rizzo (Padua Ragusa) in 19’19”, poi via-via tutti gli altri.
Tra le donne, vittoria per Carmela Pantano (Atletica Palazzolo) in 27’57” su Mariella Frasca (Csain Ragusa) 32’51”. A completare il podio Concetta Agosta (Viola Conte Marco) in 34’13”, mentre tra gli Over 55 il successo ha arriso a Carmelo Martorana della Padua Ragusa in 20’40”, davanti a Francesco Tidona della Tre Colli Scicli (23’17”). Nella gara Esordienti il primo posto se lo è aggiudicato Paolo Migliorisi della Padua Ragusa. Starter dell’iniziativa è stato Padre Gino Scrofani della Parrocchia di Maria SS. Addolorata dell’Itria, che ha poi presenziato alle premiazioni assieme all’assessore al turismo del Comune di Ragusa, Stefano Martorana, che ha anche portato al “VivIbla” i saluti dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa podistica (per l’organizzazione del CSAIn di Ragusa e la Pol. “No al doping” di Ibla) rientrava nel Progetto “Settembre in Sport ad Ibla” del 2013, che proseguirà dal 16 settembre con gli Ibla-Open di tennis-amatoriale, al Polivalente di SS. Maria La Nova.
Articolo tratto dal comunicato degli organizzatori