Inglese e Laqouahi tricolori a Molfetta
Assegnati in Puglia i titoli italiani individuali e a squadre. In ambito femminile la portacolori dell’Esercito ha prevalso con il crono di 33:14. La gara maschile, che ha visto il ritiro del finanziere Ahmed El Mazoury, ha premiato invece l’atleta della Reggio Event’s, primo in 29:19.
Assegnati a Molfetta i titoli italiani individuali e a squadre dei 10km su strada. A festeggiare la vittoria sono stati Veronica Inglese e Mohamed Laqouahi, mentre tra le società in campo maschile la Running Club Futura e tra le donne la Calcestruzzi Corradini Excels. Si è corso su una strada interamente pianeggiante, lungo un percorso costruito su un circuito di 1.250 metri per otto giri. La partenza è avvenuta in pieno centro, chiuso al traffico, sotto la Parrocchia della Cattedrale Santa Maria Assunta in Corso Dante verso Piazza Garibaldi e lungomare Colonna.
Veronica Inglese, portacolori dell’Esercito, ha concluso le fatiche con il crono di 33:14. Non era al via, invece, la vicecampionessa del mondo di maratona Valeria Straneo, che ha preferito restare ai box a scopo precauzionale dopo un problema fisico. Dietro la Inglese, argento per Silvia Weissteiner (Forestale) in 33:42 e bronzo per Debora Toniolo (Forestale) in 33:49. Quarta la campionessa mondiale di corsa in montagna Alice Gaggi (33:55). La gara maschile, che ha visto il ritiro del finanziere Ahmed El Mazoury, ha premiato invece Mohamed Laqouahi (Reggio Event’s) in 29:19. Secondo il portacolori dell’Aeronautica Domenico Ricatti (29:25), terzo Manuel Cominotto (Esercito) in 29:26.
Il IV Giro Podistico Citta’ Di Molfetta – Trofeo Exprivia, che al maschile ha fatto registrare la vittoria di Taoufique El Barhoumi (Atletica Casone Noceto) in 28:45 e al femminile il secondo posto, dietro a Inglese, della kenyana Hellen Jepkurgat (Running Club Futura) in 33:30, era valido anche come seconda prova dei Campionati di Società. Al momento guida la classifica in ambito maschile il Running Club Futura con 446 punti, davanti all’Atletica Casone Noceto (445) e all’atletica Potenza Picena (292). Tra le donne è prima la Calcestruzzi Corradini Excelsior con 146 punti davanti alla Forestale (138) e al Runner Team 99 SBV (131).
Soddisfatto il prof. Antonio Ferrara, responsabile organizzativo dell’evento: “Molfetta è stata la capitale dell’atletica leggera. Era da tempo che la gente non si riversava sulle strade a tifare atleti anche se non di casa. E’ stato davvero emozionante, tutto ha funzionato secondo i piani”.