Kipsang padrone di Berlino
Il 31enne keniano ha tagliato il traguardo in 2h 03’ 23”, abbassando di 15 secondi il precedente primato che era stato centrato dal connazionale Patrick Makau due anni fa. La medaglia di bronzo delle Olimpiadi 2012 ha battuto gli altri due keniani Eliud Kipchoge e Geoffrey Kipsang.
Vittoria e nuovo record mondiale. Wilson Kipsang si è aggiudicato trionfalmente la quarantesima edizione della maratona di Berlino. Il 31enne keniano ha tagliato il traguardo in 2h 03’ 23”, abbassando di 15 secondi il precedente primato che era stato centrato dal connazionale Patrick Makau due anni fa. La medaglia di bronzo delle Olimpiadi 2012 ha battuto gli altri due keniani Eliud Kipchoge (2h 04′ 05”) e Geoffrey Kipsang (2h 06′ 26”). Kipsang si è assicurato, così, un premio per la vittoria di 40.000 euro più altri 50.000 per il record. “Sono molto felice di aver vinto la maratona e battuto il record del mondo – ha detto Kipsang a fine gara – Sono stato ispirato dal mio connazionale Paul Tergat che qui stabilì il record del mondo giusto 10 anni fa e sono molto felice di essere stato in grado di batterlo nella stessa città. Il mio piano ha funzionato, negli ultimi chilometri mi sentivo ancora molto forte e ho attaccato ancora. Berlino é una gara meravigliosa”.
A dare il via alla maratona, con 41mila partenti, é stato il quattro volte vincitore Haile Gebrselassie. La 42 chilometri tedesca, tra le più prestigiose del mondo, ha fatto registrare una cospicua presenza di italiani. In totale 978 gli arrivati. Il primo degli azzurri è stato Liberato Pellecchia della Fratellanza Modena, che ha fatto segnare il tempo di 2h14’28”, piazzandosi al 17° posto assoluto. Dietro di lui Massimiliano Brigo del Bovisio Masciago con 2h21’12” e Nicola Venturoli del Free Zone con 2h22’30”. Prima fra le donne Lorenza Banchetti dell’Ambrosiana con il crono di 3h03’28”. Seconda Francesca Capobelli della Dlf Ancona con 3h04’59”, terza Martina Soliman del Bovisio Masciago con 3h04’15”. Presente anche un gruppetto di siciliani.
Atleti messinesi che eventualmente hanno partecipanto alla Maratona di Berlino, sono pregati di inviare alla redazione il nominativo e le loro testimonianze a info@messinadicorsa.it