La Maratona dell’Acqua ti porta a New York
Con il percorso da Lovere a Iseo, si svolgerà domenica 22 settembre con partenza alle ore 9.15 ed è stata presentata ai media e alle autorità venerdì 6 settembre nell’affascinante scenario di Monte Isola, al Lago di Iseo. Migliaia di appassionati prenderanno parte alla Maratona dell’Acqua, classica distanza olimpica di 42,195 km, che si può affrontare sia in forma individuale per i più allenati oppure in coppia in modalità staffetta.
Mancano pochi giorni alla terza edizione della Maratona dell’Acqua, un evento organizzato da ASD Equipe Running in collaborazione con Rosa e Associati. Gara certificata ufficialmente Fidal che gode del patrocinio della Regione Lombardia, delle Province di Brescia e Bergamo, delle Amministrazioni Comunali di Lovere, Castro, Riva di Solto, Parzanica, Tavernola Bergamasca, Predore, Sarnico, Paratico, Corte Franca, Iseo.
Con il percorso da Lovere a Iseo, si svolgerà domenica 22 settembre con partenza alle ore 9.15 ed è stata presentata ai media e alle autorità venerdì 6 settembre nell’affascinante scenario di Monte Isola, al Lago di Iseo. Migliaia di appassionati prenderanno parte alla Maratona dell’Acqua, classica distanza olimpica di 42,195 km, che si può affrontare sia in forma individuale per i più allenati oppure in coppia in modalità staffetta per raddoppiare il divertimento con zona cambio prevista nell’abitato di Predore.
LA NOVITA’: CORRI, CON LA TUA SOCIETA’, A NEW YORK
Le società sportive più numerose riceveranno in regalo dal Comitato Organizzatore i pettorali per la maratona di New York 2013:
– 1 PETTORALE CON 15 ATLETI ISCRITTI
– 2 PETTORALI CON 20 ATLETI ISCRITTI
L’iscrizione della coppia vale due. Numero massimo di pettorali per società 3 (con 50 iscritti e oltre). I nominativi dei fortunati (indicati dalla Società) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno successivo alla gara.
Gabriele Rosa, presidente del comitato organizzatore, lancia l’evento bresciano in ambito internazionale per i prossimi anni: “E’ un calendario oberato di competizioni agonistiche, ma questo non ci preoccupa. Il nostro punto di arrivo sarà il Settembre 2015 in occasione dell’Expo che già ci ha premiati dandoci il Patrocinio. Con il nostro gruppo di lavoro ed i nostri atleti abbiamo vinto oltre 200 maratone in tutto il mondo, abbiamo una organizzazione eccellente e di qualità internazionale, abbiamo un percorso di gara tra i più affascinanti del mondo, sponsor come Enel e altri di elevata caratura nazionale. In provincia di Brescia siano l’organizzazione numero uno e di questo andiamo fieri”.
BLOCCO E RESTITUZIONE – In un momento economicamente difficile italiano, il Comitato Organizzatore presieduto per essere vicino a tutti i partecipanti e dare a molti più atleti la possibilità di partecipare ha deciso proprio nei giorni scorsi di bloccare la tariffa d’iscrizione fino al giorno gara. Sarà dunque possibile iscriversi al costo di euro 42,00 per la gara individuale ed euro 64,00 per la gara a coppie. Ma c’è dell’altro: a coloro che si fossero già iscritti in precedenza con la tariffa superiore verrà restituita, al ritiro del pettorale, la differenza pagata in eccesso (pari ad euro 5,00 per gli individuali ed euro 10,00 per la staffetta in coppia).
DIETRO LE QUINTE – Un grande sforzo organizzativo quello della Maratona dell’Acqua che ogni anno mobilita centinaia di volontari e decine di rappresentanti delle forze dell’ordine. Determinante il sostegno delle Protezioni Civili ANA e Comunali alle quali è affidato il compito di tutelare il passaggio dei concorrenti. Articolata e distribuita lungo il percorso l’assistenza sanitaria con l’apporto di due mezzi motorizzati di pronto intervento. Maratona il più possibile a impatto zero con l’ambiente grazie all’intervento immediato delle Società di Servizi del territorio ( in coda alla maratona) e al totale impiego dei battelli della Navigazione del Lago d’Iseo per il trasporto dei concorrenti. Un “puzzle” imponente che il C.O. mette in atto perchè la qualità dei servizi della Maratona dell’Acqua possa essere all’altezza della sua peculiare e naturale bellezza.
LA NOTTE DELLA MARATONA DELL’ACQUA – A Lovere, in piazza Tredici Martiri , sabato 21 Settembre, ore 9.00, un appuntamento con la musica degli anni ’70. Un piacevole momento per sostenere con poco un progetto di grande utilità: la ricostruzione di un pontile (distrutto da una tromba d’aria) utilizzato dai giovanissimi vogatori di Lovere.