Messina in Corsa: gli olè in Fiera di Grosso e Gianò
La manifestazione podistica, organizzata dal comitato provinciale della Fidal in collaborazione con la Podistica Messina e la Lega Atletica provinciale Uisp, ha visto, infatti, al via domenica 1 settembre complessivamente circa 100 atleti, che si sono confrontati su un percorso di 1060 metri, che Assoluti, Amatori e Master hanno ripetuto sei volte per complessivi 6,360 km.
Le avverse condizioni atmosferiche non hanno fermato la prima edizione della “Messina in Corsa”, che si è svolta regolarmente, domenica sera 1 settembre, in Fiera. La manifestazione podistica, organizzata dal comitato provinciale della Fidal in collaborazione con la Podistica Messina e la Lega Atletica provinciale Uisp, ha visto, infatti, al via, nonostante la pioggia, complessivamente circa 100 atleti, che si sono confrontati su un percorso pianeggiante di 1060 metri, che gli Assoluti, Amatori e Master hanno ripetuto sei volte per 6,360 km.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Natale Grosso dell’Indomita Torregrotta (nella foto a destra), che ha fatto bloccare il cronometro dopo 22’22”. Alle sue spalle, i compagni di squadra Alberto Doriore e Dario Rossello hanno dato vita ad un appassionante duello, vinto, in volata, da Doriore. Al quarto posto si è classificato Fabio Ruggeri (Atletica Villafranca), quinto Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina) e sesto Francesco Nastasi dell’Ortigia Marcia. Tra le donne, la scatenata Caterina Gianò (nella foto a sinistra), portacolori della Podistica Messina, ha bissato il successo colto 24 ore prima a Patti Marina, sbaragliando la concorrenza con il tempo di 26’18”. Dopo 20” è giunta Teresa Latella, sempre della Podistica Messina, mentre è salita sul gradino più basso del podio Maria Pistone (Forte Gonzaga). Oltre alla prova agonistica, si sono corse una non competitiva ed alcune gare giovanili. Ricca, infine, la premiazione con dei piatti in ceramica.
Nel dettaglio tutti i migliori di categoria: PM: Alberto Doriore (Indomita Torregrotta); SM: Natale Grosso (Indomita Torregrotta); ASS: Fabio Ruggeri (Atletica Villafranca); TM: Francesco Nastasi (Ortigia Marcia); M35: Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca); M40: Dario Rossello (Indomita Torregrotta); M45: Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina); M50: Vincenzo Buzzurro (Stilelibero); M55: Domenico Lembo (Podistica Tranese); M60: Salvatore Salvo (Atletica Villafranca); M65: Carmelo Pilota (Marathon Club Taormina); M70: Antonino Micali (Stilelibero); TF: Gabriella Repaci (Podistica Messina); F35: Francesca Venuti (Fiamma Messina); F40: Caterina Gianò (Podistica Messina); F45: Giuliana Campo (Fidippide); F50: Agata Denaro (Fidippide); F55: Giuseppe Milano (Proform).
Trovate la classifica completa della prima “Messina in Corsa” sia in HOME che nella relativa SEZIONE del sito