Presentato a Palermo il “Mennea Day”
L’appuntamento, che verrà celebrato in 60 città italiane, è stato voluto dalla Fidal all’indomani della prematura scomparsa della “freccia del Sud”. Emozioni assicurate per giovedì 12 settembre presso lo stadio delle Palme – Vito Schifani.
200 metri da correre a perdifiato, ma anche da camminare, una corsa per esserci e per celebrare un record che ha fatto la storia dell’atletica, quel 19”72 ottenuto proprio sui 200 metri da Pietro Mennea, il 12 settembre del 1979 a Città del Messico. Un riscontro cronometrico che fu record del Mondo fino a quando nel 1996 Michael Johnson lo ritoccò di 40 centesimi (attualmente il record mondiale appartiene a Bolt 19”19). A Mennea rimane ancora il record europeo, ma soprattutto l’amore di tantissimi tifosi e appassionati che con lui hanno sognato, vibrato e anche pianto di gioia. Tutto questo si tradurrà giovedì prossimo nel Mennea Day celebrato in 60 città italiane e voluto dalla Fidal all’indomani della prematura scomparsa della “freccia del Sud”.
Ci sarà tutto questo e tanto altro ancora nel Mennea Day in programma giovedì 12 settembre presso lo stadio delle Palme – Vito Schifani di Palermo, e presentato stamane presso l’Aula consiliare di Palazzo delle Aquile, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Fidal Palermo Rachid Berradi, dell’ex consigliere nazionale della Fidal e amico di Mennea, Bartolo Vultaggio, dell’ex velocista Roberto Cecchinato e del Presidente del Comitato regionale del CIP Sicilia Roberta Cascio. A fare gli “onori di casa” il vice presidente del Consiglio Comunale di Palermo Nadia Spallitta. Proprio la Spallitta si è fatta carico di promuovere, in seno all’Amministrazione comunale, tutta una serie di interventi a favore dello sport ed in particolare dell’atletica, attingendo magari anche alle risorse europee, con “la candidatura di Palermo a Capitale dello sport 2006 – ha precisato – che potrebbe fare da volano per tutta una serie di progetti da attuare”. Rachid Berradi ha voluto ringraziare tutti coloro si stanno “spendendo” per questa manifestazione che – ha detto – vuole essere un momento di aggregazione, di festa per tutti, dai più piccoli ai più grandi, atleti e non. Toccante l’intervento di Bartolo Vultaggio che ha parlato del Mennea – uomo e del suo intimo rapporto con la città di Palermo, dove fu consulente per lo sport nel lontano 1994 sotto la sindacatura Orlando. Già allora Mennea formulò alcuni punti programmatici per il rilancio dell’atletica in città, documento che rimase senza un seguito ma che rimane attuale ad attuabile anche a distanza di quasi 20 anni. Vultaggio si è commosso parlando del suo amico Menna, uomo colto (5 lauree), caparbio, generoso, felice di vivere e di poter essere un “uomo libero”.
Cecchinato ha invece ricordato il Mennea atleta, capace (malgrado il fisico più da mezzofondista che da velocista) di resistere e sopportare enormi carichi di “lavoro”. Un Mennea mai contento sempre pronto a fare autocritica. L’obiettivo dichiarato della manifestazione di giovedì , a lui dedicata, è quello di coinvolgere i campioni del presente e del passato, tutti i tesserati FIDAL (a partire dagli esordienti per arrivare ai master) ma anche i tesserati delle altre Federazioni, degli Enti di Promozione Sportiva o semplici appassionati di sport. E Palermo che di Mennea ha anche vissuto, ha colto al volo l’iniziativa, curata dal Comitato provinciale della Fidal e per la parte tecnica dall’ASD Palermo H 13.30. Non solo sprint ma anche gare di contorno, come il peso, il salto triplo, il disco, i 3000 metri ed intrattenimento come quello che proporranno nel corso della manifestazione gruppi musicali locali e i ballerini dell’Accademia di Danza M&B Academy. Madrina della manifestazione la velocista azzurra Vincenza Calì . Insieme a lei ci sarà anche Totò Antibo. Presente anche il Cip (il Comitato paraolimpico) con una batteria di 200 metri che vedrà al via atleti con disabilità intellettiva relazionale. A tutti coloro che prenderanno parte alle gare, sarà consegnata una medaglia di partecipazione con la scritta “Mennea Day, io c’ero”. Parte dell’incasso della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea. La manifestazione sarà trasmessa in streaming e in seguito on demand agli indirizzi: http://www.facebook.com/mbacademypalermo, http://www.youtube.it/mbacademypalermo, http://www.livestream.com/mbacademypalermo.
Il Programma tecnico:
Esordienti/e A/B/C: 200m
Ragazzi/e: 200m
Cadetti/e: 200m
Allievi – Assoluti M – C.I.P. : 200m
Allieve – Assoluti F – C.I.P. : 200m
Esordienti B/C partenza in piedi ed alla corda.
Esordienti A e Ragazzi/e partenza in corsia in piedi.
Per tutte le altre categorie come da regolamento in vigore.
Gare di contorno:
Cadetti/e: salto in lungo – peso – disco
Allievi – Assoluti M: 3000m – peso – disco- salto in lungo
Allieve – Assoluti F: 1500m – peso – disco – salto in lungo