Straordinario Pippo Ruggeri al Tor des Geants
Il 63enne taorminese ha tagliato alle ore 9.33 il traguardo di piazza Brocherel a Courmayeur dopo aver percorso ben 330 km. in 145 ore. Per la cronaca è stato il 260°” ultra-trail man” classificato entro il termine massimo previsto dal regolamento.
Straordinaria impresa di Pippo Ruggeri, professore 63enne di Taormina, che ha portato a termine (unico siciliano ad esservi mai riuscito) il Tor des Geants tagliando stamane alle ore 9.33 il traguardo di piazza Brocherel a Courmayeur dopo aver percorso ben 330 km in 145 ore. Per la cronaca è stato il 260° “ultra-trail man” ad avere tagliato il traguardo entro il termine massimo previsto dal regolamento (le ore 16 di oggi sabato 14 settembre).
Appena terminate le fatiche, l’atleta tesserato per l’ASD Panormus ha subito detto di essere pronto per ripartire: “Sto così bene che partirei subito per rifarla! Mi sono divertito un sacco. Lo rifarei anche l’anno prossimo!”.
Il Tor viene definito la gara più dura al mondo di endurance trail, con l’attraversamento di quattro montagne sopra i 4mila metri, tutte toccate dalla corsa alpina: Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino. 330 chilometri per 24mila metri di dislivello, 25 colli a oltre 2.000 metri da superare, 150 ore di tempo massimo per completare il percorso, sette basi vita e 43 punti rifornimento per rifocillarsi e riposarsi.
All’amico Pippo Ruggeri gli affettuosi complimenti della redazione di Messinadicorsa.it