Cresce l’attesa per la “1^ Scalata Patti-Tindari”
La gara, organizzata dalla Podistica Pattese con il patrocinio del comune di Patti, avrà come incantevole cornice, domenica 20 ottobre, la Val di Tindari. I partecipanti si confronteranno su un impegnativo percorso che, partendo dalla centrale piazza Marconi (ore 10), finirà, dopo aver affrontato l’ennesima e ultima salita “Monsignor Pullano”, proprio davanti al Santuario della Madonna Nera.
E’ tutto ormai pronto per la “1^ Scalata Patti-Tindari”, che si svolgerà domenica 20 ottobre. La gara, organizzata dalla Podistica Pattese del presidente Antonino Monastra con l’autorizzazione della Lega Atletica Leggera del Comitato Provinciale UISP di Messina e con il patrocinio del comune di Patti, avrà come incantevole cornice la Val di Tindari. Gli i partecipanti si confronteranno su un impegnativo percorso che, partendo dalla centrale piazza Marconi (ore 10), finirà, dopo aver affrontato l’ennesima e ultima salita “Monsignor Pullano”, proprio davanti al Santuario della Madonna Nera.
La fatica degli atleti sarà ripagata durante la corsa e, soprattutto, al traguardo dalla bellezza del paesaggio; uno scenario con ai piedi la riserva naturale “Laghetti di Marinello” e di fronte, a fare da sfondo, le isole Eolie. I primi tre classificati di tutte le categorie saranno premiati con dei piatti dipinti a mano di ceramica, mentre al primo uomo e alla prima donna spetteranno due piatti da centro tavola. Ai colori della riserva naturale, il verde della flora e l’azzurro del mare, si mescoleranno le decorazioni uniche e inimitabili delle antiche ceramiche, che con i loro colori caldi colpiscono anche gli occhi più distratti. Una giornata dove tutti i sensi saranno, quindi stuzzicati, in particolare la vista con i paesaggi della Val di Tindari ed il gusto grazie ai sapori tipici siciliani delle paste di mandorla.
PROGRAMMA
08:00 Un membro dell’organizzazione attenderà i partecipanti presso il parcheggio “Ulivi” di Tindari per la consegna del pass parcheggio.
08:15 Partenza della navetta dal parcheggio “Ulivi” con destinazione Piazza Marconi.
08:30 Raduno partecipanti presso Piazza Marconi.
10:00 Partenza atleti Amatori/Master.
11:15 Ristoro.
11:30 Premiazione.
INDICAZONI STRADALI
• da Messina: Uscita Falcone. Proseguire dritto, svoltare a sinistra e imboccare Via Nazionale/SS113. Seguire la SS113 per 5,7 km. Svoltare in Via Mons. Pullano e raggiungere il Parcheggio “Ulivi”.
• da Palermo: Uscita Patti, proseguire per 50 metri, svoltare a destra, prendere la SP118, proseguire per 1,6 km, svoltare a sinistra e percorrere la SS113, proseguire per 3,6 km, infine svoltare a sinistra in via Mons. Pullano fino al parcheggio “Ulivi”.
Come raggiungere la Piazza Marconi di Patti: dall’autostrada A20 Messina-Palermo uscire al casello di Patti e andare a sinistra. Al bivio seguire le indicazioni per Patti Centro (Piazza Marconi).