Grandi numeri per la “III Maratonina dei Nebrodi”
Si correrà domenica a Sant’Agata Militello per la quinta prova del 12° Grand Prix Sicilia di Maratonine Amatori/Master M/F ed il campionato regionale individuale di società. Oltre 800 gli iscritti. L’evento podistico, organizzato dall’Atletica Nebrodi, avrà abbinate anche alcune iniziative collaterali.
E’ tutto pronto per la terza edizione della “Maratonina dei Nebrodi – Memorial Finanziere Maurizio Gorgone Vittima del dovere”. Si correrà domenica a Sant’Agata Militello per la quinta prova del 12° Grand Prix Sicilia di Maratonine Amatori/Master M/F ed il campionato regionale individuale di società. L’evento podistico, organizzato dall’Atletica Nebrodi, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello, in collaborazione con la FIDAL e l’Associazione Nazionale Vittime del dovere d’Italia, si svolgerà lungo un circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da percorrere tre volte, per complessivi 21,097 km. Partenza da Piazza Crispi alle 9.30, per poi transitare da Via Zito, Viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, Via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) fino a ritornare verso Piazza Crispi.
Saranno premiati, con prodotti tipici locali, i primi tre classificati tra gli Assoluti (comprese le categorie Juniores, Promesse, Senior), i TM/TF (compresi gli Amatori 23-34 anni) ed i Master maschili e femminili. Al primo classificato/a di ogni categoria sarà assegnato/a la maglia di campione regionale di maratonina. Verranno premiate anche le prime tre società maschili e femminili. Sarà stilata, inoltre, una classifica separata per gli atleti appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (i quali all’atto dell’iscrizione dovranno indicare il grado ed il reparto di appartenenza) e saranno premiati i primi tre classificati M/F. Verranno premiati, inoltre, i primi sei uomini e le prime sei donne che taglieranno il traguardo appartenenti agli Enti di promozione sportiva.
Numeri importanti, con più di 800 iscritti. Questo il dettaglio relativo alle società messinesi che hanno annunciato la loro presenza: Indomita Torregrotta (5 partecipanti), Atletica Villafranca (1), Tyndaris Pattese (2), Fiamma Messina (2), Polisportiva Milazzo (11), Forte Gonzaga (23), Avis Castell’Umberto (7), Stilelibero (2), Athlon San Giorgio (4), Marathon Club Messina (1), Marathon Club Taormina (10), Fidippide (15), Odysseus (4), Podistica Messina (30), Podistica Capo d’Orlando (7), Atletica Nebrodi (15), Proform (6),
Due le novità per questa edizione: una prova di Handbike che farà da prologo alla corsa e il “Food & Fashion“, evento collaterale previsto per sabato nel Centro Commerciale Naturale Gallego. La serata procederà tra degustazioni e shopping, con l’esibizione di un gruppo folk ed una sfilata di moda. I proventi della vendita di arancini e cannoli, preparati sul posto in alcuni stand al simbolico prezzo di 1 euro, serviranno all’acquisto di giochi per bambini da posizionare in un’area attrezzata della villa comunale.