Liberato Pellecchia primo italiano a Berlino
Originario di Serino in provincia di Avellino, tesserato con la società “La Fratellanza Modena”, dopo il test alla Mezza Maratona di Bologna, Pellecchia aveva annunciato di essere in forma per correre alla BMW Berlin Marathon. Arrivata alla sua 40esima edizione, quella di Berlino è la maratona con il tracciato più veloce del mondo e l’irpino Pellecchia vi ha preso parte non tanto per partecipare ma per stabilire il record personale.
Una mattinata con un clima ideale, 8 gradi, ha accolto accanto alla porta di Brandeburgo i 41.000 runners che hanno dato vita, domenica 29 settembre, al bellissimo spettacolo della Berlin Marathon. Liberato Pellecchia, originario di Serino in provincia di Avellino, tesserato con la società “La Fratellanza Modena”, dopo il test alla Mezza Maratona di Bologna, aveva annunciato di essere in forma per correre alla BMW Berlin Marathon. Arrivata alla sua 40esima edizione, quella di Berlino è la maratona con il tracciato più veloce del mondo e l’irpino Pellecchia vi ha preso parte non tanto per partecipare ma per stabilire il record personale. E così è andata.
L’atleta serinese ha vinto la sua scommessa concludendo la gara con l’ ottimo tempo di 2h14’28’’, riuscendo così a migliorare il personale di ben 2 minuti e piazzandosi come 1° italiano e 17° assoluto in una gara, quella berlinese, in cui è stato stabilito il record mondiale di Maratona con la sensazionale prestazione del Keniano Wilson Kipsang con il tempo di 2h03’23’’. La gara è stata da subito impostata dal portacolori della società modenese su ritmi forti, correndo alle spalle del folto gruppo di testa di atleti keniani. Per Pellecchia, che non ha mai smesso di crederci ed allenarsi con tanta fatica e dedizione, è stato un successo essere il migliore degli italiani ed il settimo degli europei.
Complimenti a Liberato Pellecchia dalla redazione di Messinadicorsa.it