Madonie in festa con l’Ecotrail a Petralia Soprana
Oltre 150 gli amanti della natura, tra gara agonistica e walk trail, che si sono avventurati prima alla scoperta degli antichi Borghi del Paese più alto delle Madonie e poi dentro i suggestivi sentieri naturalistici del Parco, fino a raggiungere i 1600 metri di Piano Catarineci, dove una fastidiosa nebbia ha reso ancora più duri i 24 chilometri di percorso. La prova agonistica è stata vinta da Giuseppe Cuttaia e Graziella Bonanno.
Domenica di festa sulle Madonie per l’Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana, ottava prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2013. Oltre 150 gli amanti della natura, tra gara agonistica e walk trail, che si sono avventurati prima alla scoperta degli antichi Borghi del Paese più alto delle Madonie e poi dentro i suggestivi sentieri naturalistici del Parco, fino a raggiungere i 1600 metri di Piano Catarineci, dove oltre alle impennate altrimetriche, una fastidiosa nebbia ha reso ancora più duri i 24 chilometri di percorso.
A concludere per primo la prova agonistica, Giuseppe Cuttaia della Panormus (nella foto a destra), ormai sempre più leader del circuito, che ha dovuto faticare non poco per avere la meglio di Francesco Cesare; terzo Giorgio Cambiano. Tra le donne la solita Graziella Bonanno della Etnatrail ha preceduto Maria Concetta Pontillo e Sonia Stagnitta. A rendere speciale la giornata, oltre alla presenza dello stand del Centro Regionale Trapianti che ha sensibilizzato sull’importanza della donazione degli organi, raccogliendo anche diverse dichiarazioni di volontà alla donazione, anche un raduno di gruppi canori folk siciliani e non solo, che hanno allietato il pubblico presente in Piazza del Popolo.
Tra le iniziative anche un’escursione guidata a cura della ASD Natura e Sport Madonie che ha consentito ai tanti partecipanti di visitare le bellezze architettoniche del paese, tra cui alcune chiese antiche di rara bellezza. La festa si è conclusa attorno ad un bel minestrone, preparato con i prodotti tipici di questa ricca terra. Prossimo appuntamento per la carovana del trail, il 22 dicembre a Ficuzza, con l’ultima tappa del Circuito 2013.
Per ulteriori informazioni http://www.ecotrailsicilia.it/