Prestigioso bis tricolore per Francesco Longo
Il portacolori dell’Atletica Villafranca ha vinto, lo scorso fine settimana a Bologna, il titolo MM40 ai Campionati Italiani di Pentathlon Lanci Master, confermandosi, così, sul gradino più alto del podio dopo il successo di aprile agli “Invernali” di Forlì. Le due giornate bolognesi di competizioni sono state caratterizzate da un clima inclemente.
Francesco Longo dell’Atletica Villafranca ha vinto, lo scorso fine settimana a Bologna, il titolo MM40 ai Campionati Italiani di Pentathlon Lanci Master, confermandosi, così, sul gradino più alto del podio dopo il successo di aprile agli “Invernali” di Forlì. Le due giornate bolognesi di competizioni sono state caratterizzate da un clima inclemente. La pioggia ed una temperatura quasi invernale hanno messo, infatti, a dura prova i 108 partecipanti e, soprattutto, i giudici di gara.
A livello tecnico, se l’assenza del veneto Carmelo Rado, uno dei master più titolati di sempre e in passato settimo alle Olimpiadi di Roma 1960 nel lancio del disco, che avrebbe potuto attaccare i suoi recenti primati mondiali MM80, ha privato la manifestazione di un possibile risultato di eccellenza, tutti gli atleti hanno gareggiato al meglio delle loro possibilità, ottenendo anche buone prestazioni nelle cinque specialità di lanci previste: martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia. C’è stato pure un primato italiano Master, fatto segnare dalla friulana Anna Flaibani (MF85), che ha ottenuto ben 3200 punti.
Strepitosa la prova del quarantenne Longo, già decathleta e lanciatore di ottimo livello, che ha sbaragliato la concorrenza totalizzando 3048 punti con la seguente sequenza: martello 37.03 metri/539 punti; peso 12.68/736; disco 32.97/590; giavellotto 41.13/510; martello con maniglia 12.78/673. Al secondo posto si è classificato il trentino Mario D’Antonio (2505), terzo il vicentino Massimiliano Remus (2469). Hanno conquistato, infine, l’oro anche gli etnei Giuseppe Di Stefano (Puntese) e Santa Sapienza (Scuola di Atletica Leggera Catania) nelle categorie MM70 e MF45.