Tutto pronto a Cagliari per il primo “Urban Trail”
La manifestazione sportiva notturna ha incontrato l’adesione di più di seicento partecipanti tra cui l’ultra maratoneta di fama internazionale Antonio Filippo Salaris, 4° alla Marathon des Sables (la corsa più dura al mondo con oltre 1000 partecipanti che si corre nel deserto marocchinoi) e secondo al Sardinia Trail corso nello scorso mese di maggio nel cuore del Gennargentu. che saranno impegnati sia nella corsa di 8 km sia nella passeggiata di 6 km per i quartieri storici di Cagliari.
Grande attesa a Cagliari per la prima edizione dell’Urban Trail, in programma sabato 12 ottobre, la manifestazione sportiva notturna che ha incontrato l’adesione di più di seicento partecipanti tra cui l’ultra maratoneta di fama internazionale Antonio Filippo Salaris, 4° alla Marathon des Sables (la corsa più dura al mondo con oltre 1000 partecipanti che si corre nel deserto marocchinoi) e secondo al Sardinia Trail corso nello scorso mese di maggio nel cuore del Gennargentu. che saranno impegnati sia nella corsa di 8 km sia nella passeggiata di 6 km per i quartieri storici di Cagliari. Un evento unico nel suo genere organizzato dall’associazione Glesport con il patrocinio del Comune di Cagliari. Appuntamento in via Baylle dalle ore 20 con l’ allineamento mentre la partenza è prevista alle ore 21. Sempre in via Baylle si attende il vincitore della prima edizione dell’Urban Trail di Cagliari.
Tutti armati, i partecipanti avranno una luce per illuminare il tracciato di una Cagliari che si presenterà nella sua veste notturna di grande fascino. I pacchi gara saranno consegnati ai partecipanti sabato 12 dalle ore 10.00 alle ore 19 presso la scuola d’inglese Wall Street Istitute nel Largo Carlo Felice numero 18. L’Urban Trail è un evento che avvicina i cittadini allo sport in città, rendendo così più attiva e dinamica la vita in centro. Alla sua prima edizione, si sviluppa in una serie di percorsi da percorrere in notturna, camminando o correndo a piedi nel cuore della città, negli storici quartieri, nelle vie più suggestive di Cagliari, così come già avviene nelle città di Lisbona, Porto, Bilbao ed alcune città italiane. Si attraverseranno di notte gli angoli più nascosti della città, in perfetta tranquillità e sicurezza. L’intento di questa sfida è proporre una nuova ed entusiasmante avventura non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che ogni anno si riversano in Sardegna alla ricerca di una vacanza stimolante ed alternativa.
“Una corsa a piedi per le vie del centro all’insegna del divertimento e dell’aggregazione tra i partecipanti e gli spettatori, alla riscoperta delle attrattive storico-culturali di Cagliari”. La gara si articola secondo un percorso ad anello con due itinerari: 6 km circa per la passeggiata a piedi e 8 km per la corsa, affinché tutti possano partecipare: dal più calmo dei camminatori al più veloce maratoneta. I partecipanti gireranno per le strade, vicoli, scale, piazze e giardini che ospitano i monumenti più significativi della città; interagiranno con il centro storico, percorrendo i marciapiedi, le strisce pedonali, le piste ciclabili, attraversando, inoltre, le zone più note e frequentate dalla movida cagliaritana. A tutti gli iscritti verrà dato in dotazione un faretto ed una t-shirt colorata con bande fosforescenti, sia per rendere più visibile il percorso anche nei punti meno illuminati, sia per creare un maggiore effetto suggestivo e coreografico in città.