Anna Incerti terza a Cuneo al rientro
L’azzurra, diventata mamma a maggio, sul gradino più basso del podio nella venticinquesima Asics Run, competizione abbinata alla Coppa delle Alpi. Hanane Janat, vincitrice della prova in 19’ 14”.
Ottimo rientro alle corse per Anna Incerti. Dopo la pausa per la maternità (nello scorso maggio è diventata mamma di Martina) la portacolori delle Fiamme Azzurre, campionessa europea di maratona, si è classificata al terzo posto a Cuneo nella venticinquesima Asics Run, competizione abbinata alla Coppa delle Alpi.
Ventotto le atlete che si sono date battaglia lungo i 6 km del percorso (circuito di 2 km da ripetere per tre volte). Starter d’eccezione Bernard Dematteis, campione di corsa in montagna. Al primo giro, dopo due chilometri percorsi in 6’ 19”, è la ruandese Claudette Muksakindi che si porta in testa, staccando di una decina di metri le compagne di fuga Hanane Janat, Hellen Jepkurgat e appunto Anna Incerti. Al terzo chilometro la Muksakindi cede e lascia la testa della corsa alla marocchina della LBM Sport Team Hanane Janat, vincitrice della prova in 19’ 14”, seguita, a 9”, dalla keniota Hellen Jepkurgat (Running Club Futura). Al terzo posto, con un distacco di 10” dalla prima, dunque, Anna Incerti che ha commentato il tutto con un “Buona la prima”. Al quarto Margherita Magnani (Fiamme Gialle), al quinto Plaudette Muksakindi (Atletica 2005). La speciale classifica a squadre della Coppa delle Alpi femminile 2013 è andata alla rappresentativa della Rhone Alpes (Francia) che ha collezionato 35 punti, seguita dalla Lombardia (30 punti) e dal Piemonte (27 punti).
Nell’Asics Run maschile, invece, ha tagliato per primo il traguardo Erastur Chirchir (Futura Roma – Kenya) con il tempo di 28’36”2, seguito da Hillari Bll (Futura Roma – Kenya) in 28’36”6. Al terzo posto Paul Sugut (Kenya) in 28’50”, al quarto Sylvain Rukundo (Kenya), al quinto Ioussaine Oukhrid (Lombardia). La Coppa delle Alpi maschile 2013 è andata alla rappresentativa della Lombardia (110 punti), seguita da quella francese della Ligue Thl. Rhone Alpes (81 punti) e dal Piemonte (80 punti).