Cresce l’attesa per il “Mascalucia Sport Festival”
Scopo dell’evento diffondere, soprattutto, tra i giovani il valore dello sport, facendo conoscere loro varie discipline, con particolare attenzione a quelle meno diffuse, dando al contempo visibilità alle realtà locali. Le giornate dedicate alla manifestazione sono due: sabato 7 e domenica 8 dicembre.
L’A.S.D Runner Mascalucia, il Cus Catania Grandi Eventi e il Comune di Mascalucia organizzano e presentano “Mascalucia Sport Festival – Sport in Square”, manifestazione volta a sostenere e promuovere l’attività sportiva sul territorio.
Scopo dell’evento è diffondere, soprattutto, tra i giovani il valore dello sport, facendo conoscere loro varie discipline, con particolare attenzione a quelle meno diffuse, dando al contempo visibilità alle realtà locali.Verranno allestiti spazi ad hoc nelle piazze e nei siti più rappresentativi della città dove, grazie alla collaborazione di atleti ed istruttori federali, i cittadini di Mascalucia e non solo avranno la possibilità di vedere da vicino, attraverso le performance organizzate, la pratica di sport spesso erroneamente considerati “minori”, mettersi alla prova nelle varie discipline e conoscere le realtà sportive e le possibilità che queste offrono sul proprio territorio.
Le giornate dedicate allo sport sono due: sabato 7 e domenica 8 dicembre. Protagonista delle prima sarà il convegno “Sport è vita” durante il quale esperti del settore interverranno per affrontare diverse tematiche legate al mondo dello sport: il ruolo della pratica sportiva nello sviluppo psico-fisico dei giovani, il ruolo sociale dello sport e il rapporto con le istituzioni. Sabato si concluderà con un anticipo di “Sport in Square”. La piazza di fronte al Municipio ospiterà, infatti, la prima “esibizione”: atleti della sezione agonistica di Scherma del CUS Catania si sfideranno dalle ore 18.00. Domenica è la volta di “Sport in Square” e la città di Mascalucia si trasformerà dalle 9.00 alle 14.00 in una palestra a cielo aperto ospitando lungo le sue strade 10 discipline: Atletica, Badminton, Baseball, Basket, Ginnastica Ritmica, Hockey, Judo, Lotta, Pallamano, Pallavolo, Softball. Le numerose associazioni sportive presenti daranno vita a dimostrazioni ed esibizioni alle quali i visitatori potranno assistere e in virtù della collaborazione di istruttori federali bambini e ragazzi potranno provare alcune delle attività proposte. Alle ore 9.30 si svolgerà, nella piazza centrale del comune etneo, la gara competitiva federale giovanile e la corsa non competitiva su strada rivolta alle scuole di Atletica Leggera.
Sabato sarà possibile, inoltre, provare presso la Villa Comunale l’Arrampicata Sportiva, grazie alla presenza di istruttori federali del CUS Catania. Parteciperanno, infine, le seguenti associazioni e Federazioni sportive: CUS Catania (sezioni agonistiche di Atletica, Badminton, Arti Marziali, Ginnastica Ritmica); A.S.D. Alus Volley; A.S.D. Ginnastica Aretè, A.S.D. H.C. Mascalucia; Associazione La Quinta Lettera; A.S.D. Mens Sana Mascalucia; A.S.D. Polisportiva Giuva Team, A.S.D. Runner team; FIDAL Catania (Federazione Italiana Atletica Leggera); FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e la Lega Siciliana Atletica Leggera.
Fonte: ASD Runner Team Mascalucia