Domenica l’Half Marathon a Reggio Calabria
La manifestazione, oltre alla gara competitiva della distanza di 21,097 km, comprende una non competitiva di 3 km. Il percorso per la prova principale è costituito da un circuito cittadino quasi totalmente pianeggiante, con partenza da Piazza Indipendenza.
E’ tutto pronto per la seconda edizione della “Reggio Calabria Half Marathon”. La manifestazione in programma domenica 3 novembre comprende, oltre alla gara competitiva della distanza di 21,097 km, una non competitiva di 3 km. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sciuto, affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Calabria, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Calabria.
La gara competitiva, inserita nel Calendario Fidal, è per le categorie Assoluti, Amatori, Master, Maschile e Femminile, con ritrovo dei partecipanti alle 8 nei pressi della Stazione Lido e partenza alle 10 da Piazza Indipendenza. La non competitiva, aperta a tutti, scatterà invece un’ora prima. Il percorso per la prova principale è costituito da un circuito cittadino quasi totalmente pianeggiante. Dopo la partenza da Piazza Indipendenza (all’altezza del bar Matteotti) si va verso il Lungomare Falcomatà fino all’altezza del famoso bar “Cesare” ove si inverte il senso di marcia, proseguendo sino al bivio con la via Fortino a Mare. Ci si immette, dunque, nella Via Fortino a Mare e si percorre fino alla boa di inversione marcia. Poi nuovamente sul lungo rettilineo del Lungomare Falcomatà, transitando il luogo della partenza. Tale giro misura km 4,219 che dovrà essere ripetuto altre 5 volte per un totale di km 21,097.
Al termine (dalle 12.30) verranno premiati con trofei e coppe i primi 10 atleti uomini e le prime 5 atlete donne in assoluto; i primi 3 atleti classificati (uomini e donne) delle categorie FIDAL Assoluti, Amatori e Masters. In più verrà assegnato al primo Master reggino il trofeo “Cristofaro Cutrupi”. Per la non competitiva trofei e coppe per i primi 3 atleti uomini e le prime 3 atlete donne in assoluto. Inoltre verrà consegnata una medaglia di partecipazione a tutti gli atleti.