Le scuse degli organizzatori di Palermo e Firenze
Gli atleti che non hanno ricevuto la medaglia al termine delle due maratone le riceveranno via posta e godranno della possibilità di partecipare gratuitamente alla prossima edizione della maratona Città di Palermo e della Firenze Marathon.
Sono giunte quasi in contemporanea le scuse degli organizzatori delle maratone di Palermo e Firenze, che si svolte rispettivamente il 17 ed il 24 novembre, per la fine anticipata delle medaglie che ha scontentato numerosi atleti giunti al traguardo delle due manifestazioni podistiche. Pubblichiamo in forma integrale le note dei due comitati organizzatori.
MARATONA CITTA’ DI PALERMO
“Il Comitato Organizzatore della Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia Unicredit Group, a seguito della mancata consegna delle medaglie ad alcuni podisti che hanno preso parte alla maratona dello scorso 17 novembre, si scusa con i diretti interessati per quanto accaduto (le cause sono in corso di accertamento) e annuncia che le medaglie (che saranno prodotte nuovamente) saranno spedite per posta a coloro che non le hanno ricevute. Un incidente di percorso che ha mortificato l’organizzazione che si era prodigata per l’ottima riuscita di una manifestazione che alla fine ha visto al via quasi 1500 atleti festanti. Ma c’è di più perché l’organizzazione ha deciso di regalare a coloro che sono stati, loro malgrado, protagonisti di questa incresciosa vicenda, l’iscrizione gratuita alla XX Maratona Città di Palermo” .
FIRENZE MARATHON
“Al termine della trentesima edizione della Firenze Marathon si è verificato un disguido che ha messo a dura prova l’entusiasmo e il lavoro degli organizzatori e soprattutto la dedizione dei podisti. Per cause ancora da verificare sono mancate l’ultima parte delle 10.000 medaglie ricordo che vengono messe al collo degli arrivati al traguardo dopo la gara. Tutti coloro che sono arrivati dopo il tempo delle 5 ore, 4′ e 13″ (si tratta di 536 podisti, compreso il gruppo dei Marathonabili) non hanno trovato al traguardo ad attenderli la loro medaglia, come invece era capitato per coloro che li hanno preceduti. La direzione organizzativa di Firenze Marathon si sente incolpevole per l’episodio (le cause, si ripete, sono ancora da accertare) ma nello stesso tempo mortificata. Così, come annunciato dal Consiglio direttivo tutto sul palco dell’ObiHall domenica sera durante il Marathon Party, le medaglie (che saranno fatte di nuovo produrre), saranno spedite per posta a coloro che non le hanno avute (individuati facilmente in base alla classifica stilata da Tds) nei tempi più brevi (entro tre settimane dovrebbero arrivare ai rispettivi recapiti); inoltre l’organizzazione ha deciso di regalare a coloro che sono stati sfortunati protagonisti di questo disguido un iscrizione gratuita alla Firenze Marathon per una delle prossime edizioni della manifestazione, a scelta di ciascun podista”.
Ecco di seguito la lettera che il presidente del comitato organizzatore toscano, Giancarlo Romiti, ha inviato in queste ore agli atleti:
“Caro amico maratoneta
voglio immediatamente rinnovarti le mie personali scuse insieme al disagio e la vergogna, già testimoniati al tuo arrivo in Piazza Santa Croce, per non avere potuto metterti al collo la tua meritata medaglia di questa 30^ Firenze Marathon. Voglio anche rassicurarti che abbiamo immediatamente richiesto la produzione delle medaglie risultate mancanti a te insieme a diversi maratoneti giunti al traguardo nell’ultima parte della gara. Abbiamo naturalmente registrato al tuo arrivo la mancata consegna della medaglia in modo da potertela spedire al tuo indirizzo con il mezzo più celere, nelle prossime due o tre settimane, certo che la conserverai come un ricordo importante della tua partecipazione a questa 30^ edizione della Firenze Marathon e della festosa accoglienza della Città di Firenze.
Insieme a tutti i miei collaboratoti, desidero rinnovarti l’invito a tornare prima possibile a ripetere la tua partecipazione alla Firenze Marathon” ed a questo scopo, abbiamo deciso di assegnarti l’iscrizione gratuita ad una delle prossime edizioni della Firenze Marathon a cui desidererai partecipare, certo che in questa occasione avrò la possibilità di accoglierti all’arrivo con la abituale festosa amicizia”.