Tutto pronto per la “I Maratonina del Vino”
Sono quasi 800 gli iscritti alla mezza di Marsala, provenienti non soltanto dalla Sicilia ma anche dalle altre regioni italiane, tra i quali il “maratoneta scalzo” Francesco Arone, detentore del Guinnes World Records conquistato nella categoria “ultra-maratona di 100 km”. Il percorso cittadino, che dovrà essere completato tre volte, è abbastanza pianeggiante con partenza (ore 9.30) ed arrivo posti in Piazza Mameli.
Si concluderà domenica 1 dicembre a Marsala con la “I Maratonina del Vino” il Grand-Prix Sicilia di Maratonine Amatori/Master 2013 della Fidal. La settima ed ultima prova è organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc con il patrocinio del Comune di Marsala. Sono quasi 800 gli iscritti, provenienti non soltanto dalla Sicilia ma anche dalle altre regioni italiane, tra i quali il “maratoneta scalzo” Francesco Arone (nella foto a destra) detentore del Guinnes World Records conquistato nella categoria “ultra-maratona 100 km”. Il percorso cittadino, che dovrà essere completato tre volte, è abbastanza pianeggiante e veloce con partenza (ore 9.30) ed arrivo posti in Piazza Mameli nel “cuore pulsante”, quindi, di Marsala.
A fare da prologo all’evento vi sarà la corsa in handbike, che avrà ancora una volta per protagonisti Salvo Campanella e Stefano Rametta dell’ASD Vento in Faccia. Tanti i nomi importanti al via della mezza maratona marsalese come quelli dell’azzurro Yuri Floriani (Fiamme Gialle), di Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), dominatore della stagione in Sicilia, di Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) e di Filippo Porto (La Volata Napola), mentre tra le donne le favorite sono: Angela Rinicella (CS Esercito), Tatiana Betta (Podistica Messina), Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi), Caterina Bonanno (Podistica Messina) e Edna Caponnetto (Valle dei Templi Agrigento). Prenderà parte alla corsa anche un gruppo di 24 podisti messinesi, in rappresentanza di sei società cittadine e, soprattutto, della provincia: Atletica Nebrodi (9), Marathon Club Taormina (8), Stilelibero (2), Proform (2) Podistica Messina (2) e Fidippide (1).
Il responso cronometrico di tutti i partecipanti dipenderà naturalmente dalle condizioni meteo; è prevista in mattinata pioggia, ma fortunatamente non troppo copiosa. Saranno premiati, infine, come consuetudine, i primi assoluti uomo e donna ed i migliori tre di categoria. Per molti atleti questo ultimo appuntamento con il GP Sicilia è decisivo per stabilire la propria posizione nella classifica generale.
PERCORSO
Partenza alle ore 9.30 da Piazza Mameli da dove i corridori si dirigeranno verso: Via Scipione L´Africano – Via C. Maltese – Via Lungomare Boeo – Via Cap. V. Falco – Via Lungomare Salinella – Giro Di Boa E Percorso Inverso – Via C. Maltese – Piazza Piemonte E Lombardo – Via M. Nuccio A Salire – Via Mazzini Lato Sinistro – Via E. Alagna A Salire – Piazza Matteotti – Via XI Maggio – Via Garibaldi – Piazza Mameli.
PROGRAMMA
ore 09:00 – Raduno Porta Garibaldi
ore 09:30 – Partenza della gara “Porta Garibaldi”
ore 12:00 – Premiazione