Tutto pronto per la “Maratonina di Archimede”
Saranno circa 500 i podisti al via della quarta edizione, valida come sesta e penultima prova del Grand Prix Regionale di Maratonine 2013 Amatori/Master, che si svolgerà domenica 10 novembre a Siracusa (partenza ore 9.30). Gli organizzatori dell’ASD Archimede stanno lavorando alacremente, in queste ore, per definire gli ultimi dettagli.
Saranno circa 500 i podisti al via della “IV Maratonina città di Archimede”, valida come sesta e penultima prova del Grand Prix Regionale di Maratonine 2013 Amatori/Master, che si svolgerà domenica 10 novembre a Siracusa (partenza ore 9.30). Gli organizzatori dell’ASD Archimede stanno lavorando alacremente, in queste ore, per definire gli ultimi dettagli. Il percorso è abbastanza scorrevole e prevede subito i due giri dell’isola di Ortigia, per poi uscire fuori Siracusa fino alla Fonte Ciane e ritorno ad Ortigia, dove saranno posti la partenza ed traguardo.
Alla manifestazione parteciperanno anche Salvo Campanella e Stefano Rametta, che percorreranno i 21,097 km con le loro handbikes. Punti fermi della kermesse, visto il successo riscosso nelle precedenti edizioni, rimane il ricco buffet di dolci e frutta di stagione e l’apprezzato pacco gara, che quest’anno comprenderà una maglia tecnica differenziata nel colore e nella vestibilità per uomini e donne. Al di sotto delle attese il numero dei messinesi iscritti, che non dovrebbe superare le 70 unità. Rappresentati 11 sodalizi del capoluogo dello Stretto e della provincia, con la Podistica Messina che può vantare 17 atleti, seguita da Forte Gonzaga (11) Fidippide (11), Marathon Club Taormina (9) e Avis Castell’Umberto (8). Dal punto di vista tecnico, i due grandi favoriti sono Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) e Tatiana Betta della Podistica Messina. Possibile sorpresa potrebbe essere il toscano Andrea Lazzarotti (Atletica Massa Carrara), che in passato è stato anche tra i migliori interpreti del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. Dodici mesi fa si imposero, infine, Massimo Lisitano (Podistica Messina) e Maura Tumminelli del Track Club Master Caltanissetta.
PERCORSO: la gara si svolgerà a Siracusa su un circuito prevalentemente pianeggiante con partenza ed arrivo nei pressi di Piazza Pancali ed interesserà le seguenti vie : Piazza Pancali, Via dei Mille, Via Ruggero Settimo, Pass. Adorno, F. Aretusa,Via Castello Maniace, Via S. Teresa, Lungomare Ortigia, Via Nizza, Belvedere S. Giacomo, Via Tolomei, Lungomare di levante, Via Trieste, Piazza Pancali (periplo di Ortigia da fare due volte) Corso Umberto, P. Marconi, Via Elorina, Via Rubino, V.le Ermocrate, P. Paolo Orsi, Via necropoli del Fusco, S.P. 14 Maremonti, S.P. 3 (andata e ritorno).
NOTIZIE UTILI: Sarà possibile parcheggiare presso il parcheggio coperto Talete sito nel Lungomare di Levante oppure presso la Capitaneria di Porto nei pressi di via Malta.