Un gruppo di messinesi al via della Turin Marathon
Si correrà domenica 17 novembre la 27a edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa. Nuovo il percorso della gara piemontese, che si snoderà fra Torino, Moncalieri, Nichelino, Vinovo zona Ippodromo. La maratona partirà da Piazza San Carlo, il “salotto buono” di Torino, che per un giorno sarà totalmente dedicato alla corsa
La Maratona di Torino è ormai alle porte. Si correrà, infatti, domenica 17 novembre la 27a edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa. Nuovo il percorso della gara piemontese, che si snoderà fra Torino, Moncalieri, Nichelino, Vinovo zona Ippodromo. La maratona partirà da Piazza San Carlo, il “salotto buono” di Torino, che per un giorno sarà totalmente dedicato alla corsa: da Piazza San Carlo prenderà il via infatti anche la StraTorino. I numerosi partecipanti potranno godersi da vicino le bellezze della città in un tracciato non solo interessante dal punto di vista storico, ma anche territoriale. Quest’anno, per la seconda volta e dopo il grande successo della diretta dello scorso anno, la Turin Marathon non sarà solo un grande evento sportivo, ma anche la scommessa di raccontarsi in prima persona, con una trasmissione televisiva autoprodotta grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. La Junior Marathon 2013 sarà dedicata, inoltre, a Martin, il bambino di appena 8 anni ucciso dalla prima bomba esplosa alla scorsa Maratona di Boston.
ATLETI (10 i messinesi)
La maratona maschile vede il ritorno del vincitore della Turin Marathon 2012, il keniano Patrick Terer, che tenterà di migliorare il tempo dello scorso anno e dovrà vedersela con atleti dal personale di ottimo livello come i connazionali Kolum (02:06:31), Kariuki (02:11:30) e Kagia (02:10:42). In chiave italiana al via il campione italiano 2011 Giovanni Gualdi (02:13:39), insieme a Domenico Ricatti (02:15:16) e Stefano Scaini (02:16:28). Al femminile sarà battaglia soprattutto tra Ivana Iossia (02:34:07), Fatna Maroui (02:37:22), Marzena Michalska (02:43:01) che dovranno vedersela con la svizzera Angela Haldimann (02:53:30), l’estone Liina Luik (02:42:27) e la portoghese Monica Da Silva. Parteciperanno alla Turin Marathon anche un gruppetto di messinesi, capeggiato dal Forte Gonzaga che si presenterà alla partenza con 7 atleti (nelle due foto): Dario Bruneo, Antonio Loria, Antonino Malatino, Alessandro Bandiera, Antonino Merlino, Katia Oteri e Maria Pistone. Carmelo Galeano, Francesco Ruggeri e Guigi Langher difenderanno, invece, i colori della Podistica Messina.
Qualora vi siano altri messinesi iscritti alla Turin Marathon possono fare una segnalazione all’email di redazione e saranno inclusi sia in questo articolo che in quello di resoconto.