A Ficuzza l’ultima “perla” dell’Ecotrail
Si concluderà, così, domenica 22 dicembre tra i sentieri boschivi di quella che fu la Riserva di Caccia di Ferdinando di Borbone una splendida avventura che ha visto protagonisti centinaia di trail runners e di semplici amanti delle passeggiate in natura, anche stranieri, alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Sicilia.
Andrà in scena domenica 22 dicembre, nello splendido scenario della Riserva Naturale di Bosco della Ficuzza, la nona ed ultima prova del circuito Ecotrail Sicilia 2013. Si concluderà, così, tra i sentieri boschivi di quella che fu la Riserva di Caccia di Ferdinando di Borbone una splendida avventura che ha visto protagonisti centinaia di trail runners e di semplici amanti delle passeggiate in natura, anche stranieri, alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’Isola. Un viaggio dai forti risvolti simbolici, che era iniziato lo scorso 14 aprile proprio dalla Riserva di Monte Pellegrino, l’altra riserva di caccia del Re delle due Sicilie e che ha attraversato l’Etna, l’Alcantara, le Madonie, i Monti Sicani, la Val d’Ippari e la Valle dell’Imera.
Un appuntamento imperdibile quello finale, che oltre alla consueta prova agonistica di 23 chilometri, prevede due walk trail non agonistici di 23 e 14 chilometri, un trail junior per i più piccoli di 4,5 chilometri, un’escursione guidata e soprattutto un doggy trail, anch’esso di 4,5 chilometri, che vedrà i nostri amici a quattro zampe correre a fianco dei loro padroni. Quasi 300 gli iscritti alla prova agonistica, con raduno alle ore 8,00 nel giardino antistante la Real Casina di Caccia, tra questi i leader delle classifiche generali Giuseppe Cuttaia e Graziella Bonanno. A Ficuzza sarà presenta anche il Centro Regionale Trapianti che ha accompagnato la carovana del trail lungo tutto il viaggio e che proseguirà nell’opera di sensibilizzazione alla cultura della donazione degli organi.
Per ulteriori informazioni http://www.ecotrailsicilia.it/