Ansia pre-start, al via ricerca della Fidal Catania
Il comitato etneo, presieduto da Davide Bandieramonte, ha intrapreso, in collaborazione con lo “Sport Science Division” dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.B Vaccarini”, una ricerca scientifica sulle strategie da adottare per far fronte all’ansia precompetitiva e a quella che insorge da poche ore a pochi minuti prima dell’inizio della gara
La Fidal Catania ha intrapreso, in collaborazione con lo “Sport Science Division” dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.B Vaccarini”, una ricerca scientifica sulle strategie da adottare per far fronte all’ansia precompetitiva e a quella che insorge da poche ore a pochi minuti prima dell’inizio della gara, definita “ansia pre-start”, per distinguerla dalla precedente che si manifesta nel medio – termine (generalmente compare il giorno precedente alla compatizione). Verranno studiati, inotre, i possibili adattamenti cognitivi, comportamentali, sociali e somatici allo stato di disagio conseguente una dèfaillance agonistica, ovvero una prestazione sportiva ufficiale nella quale l’atleta incorre in un risultato significativamente al di sotto delle prorie potenzialità. La ricerca è rivolta a tutti gli atleti delle società sportive afferenti alla Fidal Catania, che avranno la possibilità di compilare un questionario, elaborato sulla base di quelli analoghi messi a punto presso i più accreditati centri di ricerca di psicologia dello sport internazionali.
Alla ricerca, diretta dal prof. Antonio Montalto, responsabile dello “Sport Science Division” dell’Istituto G.B. Vaccarini, che com’è noto ospita un liceo scientifico con progetto sportivo, partecipano Maria Cristina Petralia (atleta e dirigente di società affiliata alla Fidal, laureata in Scienze della Formazione e laureanda in Psicologia presso la UniKore di Enna) ed Enrico Pafumi, laureato specializzato in Scienze Motorie e posturologo. Tali questionari verranno somministrati per la prima volta in occasione delle premiazioni di fine anno, che si terranno a Misterbianco domenica 22 dicembre alle ore 16:30 e successivamente a tutti gli altri atleti del comitato provinciale di Catania. I risultati delle analisi condotte sui dati raccolti saranno oggetto di pubblicazioni e verranno resi noti anche attraverso incontri e dibattiti con gli autori.
Fonte: Fidal Catania