Atletica protagonista al “IV Premio Azzurri d’Italia”
Sono state tante le stelle dello sport presenti venerdì 20 dicembre a Palermo. La premiazione ha toccato momenti di alto valore sportivo con la presenza di grandi personaggi dello sport siciliano come: Anna Rita Sidoti, Salvatore Antibo, Filippo Scuderi, Francesco Cinà, Roberto Gueli presidente dell’USSI Sicilia, delle squadre del “Telimar”, della Waterpolo di Palermo, della Pallavolo Trapani.
Sono state tante le stelle dello sport presenti venerdì 20 dicembre al Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, al “IV Premio Azzurri d’Italia”. Anfitrioni della cerimonia il presidente nazionale dell’associazione Azzurri d’Italia, Gianfranco Baraldi, ed il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a sua volta premiato come presidente nazionale dell’“American Football” e promotore della candidatura di Palermo come “Città Europea dello Sport”.
Ad avvalorare il connubio sport e Istituzioni, la presenza del Primo cittadino di Messina Renato Accorinti, ex atleta ed allenatore. La manifestazione è stata organizzata dalla delegazione regionale dell’associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, guidata da Nando Sorbello, e dalla sezione palermitana presieduta da Antonio Selvaggio. La premiazione ha toccato momenti di alto valore sportivo con la presenza di grandi personaggi dello sport siciliano come: Anna Rita Sidoti, Salvatore Antibo, Filippo Scuderi, Francesco Cinà, Roberto Gueli presidente dell’USSI Sicilia, delle squadre del “Telimar”, della Waterpolo di Palermo, della Pallavolo Trapani. Tra i premiati anche il talentuoso Antonino Trio dell’Atletica Villafranca.
Molti i protagonisti che si sono avvicendati sul palco ed hanno dato un contributo con il loro intervento e tutti erano legati da un comune denominatore: lo sport rappresenta uno strumento che, specialmente nei giovani, contribuisce alla crescita come uomini e cittadini che saranno il motore trainante di quei valori fondamentali ed universali che le barriere della violenza e della intolleranza cercano di distruggere. In tal senso, gli Azzurri di Palermo presenteranno un progetto nelle scuole del proprio territorio denominato “Crescere nello sport, crescere nella vita”, nel quale i campioni incontreranno i giovani raccontando le loro esperienze. Un altro principio fondamentale ha caratterizzato la giornata “il diritto alla qualità della vita”, lo sport e la cultura come “diritto di tutti”. La giornata si è conclusa con le promesse dei sindaci presenti, Orlando al presidente della sez. di Palermo Antonio Silvaggio e Accorinti al presidente di quella messinese Antonello Aliberti, di intitolare nelle proprie città agli Azzurri d’Italia una struttura sportiva comunale, una via o una piazza.