Firenze Marathon, staffetta in memoria di Pieroni
Il membro del Comitato organizzatore e presidente della società podistica Polisportiva Isolotto è scomparso la scorsa settimana dopo un anno di lotta contro il male. A lui sarà intitolata la prova che si è tenuta quest’anno per la prima volta allo stadio di atletica Luigi Ridolfi alla vigilia della maratona.
Sarà intitolata a Mauro Pieroni, membro del Comitato organizzatore e presidente della società podistica Polisportiva Isolotto scomparso la scorsa settimana dopo un anno di lotta contro il male, la staffetta 30 per un chilometro in pista aperta a tutti che si è tenuta quest’anno per la prima volta allo stadio di atletica Luigi Ridolfi alla vigilia della maratona. Lo ha fatto sapere il direttore tecnico Fulvio Massini, nel corso della seconda delle tre puntate di “Runners, Atletica e podismo in Toscana” dedicate alla Firenze Marathon di quest’anno (la trasmissione va in onda ogni giovedì alle 22.30 su Toscana Tv e si può rivedere sul sito internet www.runners.it).
“Con il presidente Giancarlo Romiti abbiamo deciso – ha anticipato Massini – pervasi dalla commozione durante le esequie di Mauro, che non solo rifaremo la staffetta, che in origine doveva essere svolta con finalità celebrative solo quest’anno per il trentennale della Firenze Marathon; ma che la vogliamo dedicare alla memoria di Mauro e sarà così per i prossimi anni, per sempre, finchè avremo la forza di organizzare la maratona”. Intanto una statistica a cura di Franco Civai, collaboratore del sito www.runners.it, ha certificato che i 9.296 atleti che hanno concluso la scorsa Firenze Marathon hanno contribuito a far superare la barriera complessiva dei 100mila classificati nella corsa fiorentina nelle 30 edizioni dal 1984 all’ultima del 24 novembre scorso. Precisamente: 105.814 (92.603 uomini e 13.211 donne). Si cominciò con 462 arrivati (di cui 14 donne) nella prima edizione.
E il Comitato organizzatore per festeggiare il successo dell’edizione 2013 ha già aperto le iscrizioni per la trentunesima edizione che si correrà il 30 novembre 2014 offrendo una tariffa molto agevolata al costo di 35 euro, solo per chi si iscrive on line. L’offerta (che potrebbe essere anche un’idea regalo per il prossimo Natale) scadrà il 20 gennaio 2014. Ci si iscrive direttamente sul sito www.firenzemarathon.it semplicemente cliccando l’apposito bottone e seguendo la consueta procedura.