Lalli e Meucci al Campaccio Cross
Svelati dal direttore tecnico Marcello Magnani i nomi dei grandi atleti che parteciperanno nel tentativo di iscrivere il proprio nome in un albo d’oro d’eccezione con pochi uguali al mondo. “E’ il settimo anno che preparo il cast per il Campaccio, nonostante il periodo economico poco favorevole, ma per fortuna siamo confortati dal fatto che gli atleti vengono volentieri a correre a San Giorgio”.
“Non ci si può basare solo sulla storia, ci vuole efficienza e capacità e Sergio Meraviglia, il nostro coordinatore generale, il Campaccio lo sta mantenendo efficiente da diversi decenni”, parola di Claudio Pastori presidente dell’Us Sangiorgese in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta a Milano presso la sede della Regione Lombardia. Parte, così, ufficialmente la 57a edizione del Cross internazionale del Campaccio, organizzato da sempre dall’Us Sangiorgese e inserito anche per quest’anno nei Permits Event Iaaf, il circuito d’élite mondiale delle campestri. “Il Campaccio ritengo abbia come sempre e più di sempre una funzione sociale sui giovani – ha continuato il vulcanico Pastori – di aggregazione, di incoraggiamento caratteriale e già solo per questo ne vale la pena organizzarlo dando il massimo. Se riusciamo ogni anno da 57 anni ad essere in ‘pista’ il 6 gennaio è anche grazie ai nostri volontari che non si risparmiano mai. Mi fa piacere notare e sottolineare che tra questi ultimamente ci sono anche tanti giovani. Significa che la passione sarà tramandata anche per il futuro. Ringrazio altresì il sindaco di San Giorgio su Legnano che come non mai ci sta facendo sentire vicina ed amica l’amministrazione pubblica locale”.
Ed è proprio il Primo cittadino Walter Cecchin a fare eco al presidente Pastori: “Come Comune abbiamo il dovere di dare e di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per questo evento e più ingenerale per tutto ciò che viene organizzato con dovizia e maestria nel nostro territorio. Il sogno è che lunedì 6 gennaio ci siano in tribuna a godersi lo spettacolo tutti i sangiorgesi, perché il Campaccio è la corsa regina dei cross. A San Giorgio abbiamo 500 atleti tra tutte le discipline sportive, una realtà importante che vogliamo aiutare il più possibile”. Gara inserita nel calendario della federazione mondiale e ovviamente anche della Fidal, presenti in sala il consigliere nazionale Oscar Campari: “Da 35 anni sanno che a casa il giorno dell’Epifania io non ci sono perché sono al Campaccio e anche quest’anno verrò a godermi lo spettacolo” .
Svelati dal direttore tecnico Marcello Magnani i nomi dei grandi atleti che parteciperanno nel tentativo di iscrivere il proprio nome in un albo d’oro d’eccezione con pochi uguali al mondo. “E’ il settimo anno che preparo il cast per il Campaccio, nonostante il periodo economico poco favorevole, ma per fortuna siamo confortati dal fatto che gli atleti vengono volentieri a correre qui a San Giorgio e questo perché è una gara tra le più famose del mondo. Rivivremo la sfida tra Andrea Lalli e Daniele Meucci che si rimettono in gioco e tornano tra i campi dopo l’esperienza della maratona in questo autunno da parte di entrambi. Dovranno vedersela con gli atleti più forti in circolazione perché noi essendo una gara Iaaf siamo piacevolmente costretti ad avere sulla linea di partenza solo dei numeri uno. Quindi al via Japhet Korir il campione del mondo in carica, ma anche Imane Merga vicecampione del mondo, ancora avremo Albert Rop e per valorizzare quanto successo ai mondiali di Mosca in estate Conseslus Kipruto bronzo mondiale dei 3000 siepi e Moses Kipsiro quarto ai mondiali di cross. Tra gli altri italiani Michele Fontana e Merhium Crespi”.
Magnani ha confermato poi anche il cast femminile: “Anche qui un oro mondiale al via. Milcah Chemos oro nei 3000 siepi e vincitrice nei meeting Diamond League di Roma, Birmingham, Montecarlo, Bruxelles. Al nastro di partenza anche Linet Masai tre volte argento mondiale di cross e le azzurre Elena Romagnolo e Veronica Inglese, campionessa italiana dei 10000 metri e bravissima ottava ai recenti europei di corsa campestre”. Ultima sorpresa riservata da Marcello Magnano per tutti gli amanti della corsa: “Il 6 gennaio sarà con noi anche Valeria Straneo, argento mondiale e quinta alla New York Marathon. Non correrà ma è talmente innamorata dell’atletica, delle gare e dei cross che desidera essere presente in tribuna a tifare e a salutare tutti i partecipanti”.