Lunetto e La Barbera protagonisti ad Altofonte
ll “Memorial Pipitone” non ha tradito le attese. Per gli uomini successo dell’atleta dell’Universitas Palermo che ha fermato il cronometro a 30’03”. Piazza d’onore, a cinque secondi, per il compagno di squadra Antonino Muratore. Tra le donne ha prevalso l’esponente della società organizzatrice. Diverse le presenze illustri: Totò Antibo testimonial dell’evento.
Bilancio positivo per l’undicesima edizione del “Memorial Francesco Pipitone”. L’appuntamento di Altofonte, facente parte del circuito BioRace, è stato organizzato dalla locale ASD Marathon, con la collaborazione della Lega Atletica UISP e la FIDAL Palermo. Circa 200 gli atleti impegnati. Nelle vesti di testimonial più atteso dell’evento Totò Antibo, che nella sua terra d’origine ha posato per le foto ricordo e premiato i vincitori. La manifestazione, con traguardo posto nella piazza Falcone e Borsellino, è stata inoltre impreziosita dalla presenza ai nastri di partenza di podisti del calibro di Yuri Floriani, Angela Rinicella e Barbara La Barbera, tutti però fuori gara.
Il finalista olimpico di Londra è arrivato davanti a tutti, dopo aver compiuto i sette giri del percorso per un totale di quasi 8,5 km, mentre la Rinicella è risultata la prima tra le donne al termine dei cinque giri. Per quanto concerne i titoli riservati agli Amatori/Master, però, tra gli uomini ha festeggiato Leonardo Lunetto (Universitas Palermo) che ha fermato il cronometro a 30’03”. Piazza d’onore, a cinque secondi, per il compagno di squadra Antonino Muratore, terzo Tonino Renda (Marathon Monreale) in 30’47”. Tra le donne successo di Maria La Barbera (ASD Marathon Altofonte) con il tempo di 25’28. Al secondo posto Elisabetta Bella (Cus Palermo), terza Cinzia Giacona (Club Atletica Partinico).
Tra gli over M60 successo per il triatleta della Universitas Palermo Gordon Nicholson. Ai primi di ogni categoria sono state assegnate le ambite maglie di campione provinciale Fidal di corsa su strada 2013. In apertura prologo riservato alle categorie giovanili, con protagonisti i piccoli atleti appartenenti alle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti.