Maratona delle Cattedrali: illustrata un anno prima
Si tratta di ambizioso progetto sportivo, cultura e turistico che si svolgerà il 21 dicembre 2014 in Puglia tra Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo. Le città di passaggio saranno sede di partenza delle distanze intermedie, rispettivamente Bisceglie per la mezza maratona e Molfetta per la 10 km. Sarà anche possibile partecipare a squadre alla “maratona a staffetta”.
E’ stata presentata un anno prima, nella sala consiliare di Giovinazzo, la “Maratona delle Cattedrali” ambizioso progetto sportivo, cultura e turistico che si svolgerà il 21 dicembre 2014 in Puglia tra Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo. Presenti amministratori dei quattro comuni coinvolte e i rappresentanti del comitato promotore, il presidente di Puglia Marathon Giuseppe Casale e il vicepresidente, il giovinazzese Vito Renna. Proprio a Renna, padrone di casa, il compito di introdurre presentando la città che ospiterà l’arrivo dell’inedita gara podistica. Ampio sarà il coinvolgimento, oltre l’aspetto meramente sportivo, grazie ad una serie di iniziative e appuntamenti artistici e gastronomici, tesi a valorizzare il territorio che sarà protagonista dell’evento.
La corsa sarà tappa del calendario nazionale FIDAL e varrà come campionato nazionale dell’AICS, l’Associazione Italiana Cultura Sport. Nelle parole del presidente Casale, maratoneta con all’attivo una trentina di gare svolte in tutto il mondo, i motivi principali che hanno portato a ideare questa manifestazione: delle 70 maratone che si svolgono annualmente in Italia, solo 15 si tengono da Roma in giù, con un totale di iscritti che arriva solo al 3% del totale. “Il movimento meridionale ha bisogno di essere valorizzato e un’iniziativa del genere, che vede per la prima volta quattro centri organizzarla congiuntamente”.
La maratona non sarà solo un appuntamento per i runners, ma anche di partecipazione per tutti i cittadini. Ci saranno, infatti, iniziative con le scuole, un ciclo di approfondimenti su medicina e salute, la realizzazione di un libro sulle quattro cattedrali dei comuni promotori, competizioni di danza, concorsi artistici d fotografici e vari appuntamenti nei mesi precedenti l’evento, per arrivare al conclusivo “Pasta Party” della sera del 20 dicembre. Le città di passaggio saranno sede di partenza delle distanze intermedie, rispettivamente Bisceglie per la mezza maratona e Molfetta per la 10 km. Sarà anche possibile partecipare a squadre alla “maratona a staffetta”. L’appuntamento è, quindi, già fissato per domenica 21 dicembre 2014, nel giorno del solstizio d’inverno.