Massimo Leonardi vince la Maratona di Pisa
In piazza dei Miracoli, all’ombra della Torre Pendente e nel sole pisano, è arrivata, domenica 15 dicembre l’affermazione dell’atleta della Gs Valsugana Trentino con un buon 2h20’39” come tempo finale. Tra le donne successo per l’inglesina Holly Rush, favorita della vigilia, prima in 2h41’50”.
Un italiano è tornato nell’albo d’oro della PisaMarathon. In piazza dei Miracoli, all’ombra della Torre Pendente e nel sole pisano, è arrivata, domenica 15 dicembre la vittoria di Massimo Leonardi (Gs Valsugana Trentino) con un buon 2h20’39” come tempo finale. Tra le donne successo per l’inglesina Holly Rush, favorita della vigilia, prima in 2h41’50”. Una grande festa in quel di Pisa per i 2195 partiti ufficialmente per questa 15esima edizione, suddivisi tra la distanza olimpica di maratona e la half marathon. Nella mezza distanza sono arrivati in 1185. Atleti arrivati da tutto il mondo, un evento sportivo che ha catalizzato l’attenzione di tutta la città.
Leonardi, trentino di Moena, è stato quest’anno e l’anno scorso il primo italiano alla maratona di Firenze e oggi ha staccato di 5’46” il marocchino Jamali Jilali del G.s Parco Alpi Apuane arrivato con un ritardo di 5’46” (2h26’25”) ed il tedesco Andreas Strassner in 2h26’29”: “Temevo il marocchino Jilali più di tutti, è un osso duro, un atleta nervoso con suoi repentini cambi di ritmo – ha commentato emozionato il vincitore – ho corso a Firenze solo tre settimane fa e non sapevo se avevo recuperato bene tutte le energie. Ho preferito, dunque, stare coperto per farmi tirare dal gruppo fino al trentesimo chilometro. Al 35° siamo rimasti io e Jilali, ho provato ad incrementare il ritmo, sentivo di poter dare di più rispetto a quanto stavamo andando. Ho accelerato e ho visto che non ha risposto al mio attacco rimanendo arretrato. Ho tenuto fino alla fine senza alcun cedimento e sono davvero contento di aver colto questo successo a Pisa. Qui già ero arrivato terzo nel 2004 dietro a due keniani. Chiudere l’anno con una vittoria qui a Pisa è davvero fantastico e per me è un grande stimolo per fare bene nel 2014”. Quinto il tre volte campione del mondo della 100km Giorgio Calcaterra in 2h28’32”.
Tra le donne successo della 36enne Holly Rush (nella foto a sinistra) già 18esima alla maratona dei campionati europei di Barcellona 2010, che cercava e ha trovato in Pisa una maratona velocissima e piatta per poter fare un crono che la proiettasse tra le possibili candidate con la maglia della nazionale inglese agli europei del 2014. Ha vinto davanti alla rumena Paula Claudia Todoran seconda in 2h43’17” e a Ilaria Zaccagni terza con 2h47’18”. Si è corsa anche la mezza maratona che ha registrato la conquista del primo gradino del podio da parte di Paolo Gallo (Brooks Team Italia) in 1h08’57”: “Sono felice di questa vittoria, non correvo una mezza maratona dal 2011 quando proprio qui a Pisa feci il mio primato personale in 1h08’18”. In questi anni mi sono dedicato alle corse in montagna, la mia passione”. Sempre nella half marathon tra le donne vittoria sempre per i colori inglesi di Sarah Luise Cumber in 1h22’17”.
Una fantastica mattinata rallegrata anche dall’associazione dei Maratonabili che hanno corso tutta la mezzamaratona spingendo diverse carrozzine di ragazzi disabili e con la terza edizione della Happy ChristmasFamily Run che ha visto al via centinaia di persone, tante delle quali vestite da Babbo Natale in vero spirito natalizio. Meritano una citazione due grandi personaggi. Il primo è l’italiano Antonio Grotto che con oggi ha corso la sua 719esima gara tra maratone e ultramaratone. Qui a Pisa sul traguardo in 3h56’20”. Il secondo è il 72enne inglese Kay Danny, classe 1941, che oggi ha corso e festeggiato la sua cinquecentesima maratona. Straordinari risultati, frutto di tanta costanza e caparbietà, un forte messaggio di benessere e di sicuro tanto tanto amore per la corsa e della mitica distanza di maratona. Kay Danny ha terminato la sua gara in 3h52’32”. E c’è anche chi in onore ed emulando Abebe bikila e la maratona di Roma olimpica 1960 ha corso oggi a piedi uniti. Si tratta di Daniele De Pasquale arrivato sul traguardo in 3h46”.
Foto di Daniela Bonizzoni